di Matilde De Pellegrin
Un grande chef , il mare ......... e il suo ristorante ACQUOLINA
Ve lo racconto solo oggi , sommersa dai impegni , ma merita veramente
Da COQUIS Ateneo della cucina italiana a Roma in via Flaminia 575 ha presentato il suo libro GIULIO TERRINONI .
Ci si aspetterebbe un libro di ricette ma in realtà Giulio in questo suo esprime al meglio tutta la sua passione per la cucina , che nasce innanzi tutto con una conoscenza della materia prima eccellente coniugata ad una creatività fantastica
Giulio ,figlio d'arte , fà le sue prime esperienze a Fiuggi nel ristorante di proprietà della famiglia , per approfondire poi nel ristorante La torre di Antonio Ciminelli . La sua crescita professionale e l'apprendere la gestione di una cucina , cresce poi con l'esperienza a Roma con Fabio Tacchella . La tappa successiva è l'incontro che lo porta ad un trampolino di lancio : lo Chef ANGELO TROIANI .
Con lui nel 2009 nasce ACQUOLINA in zona collina Fleming a Roma . E' il successo , coronato poi da una STELLA MICHEL ( via Antonio Serra , 60 tel 06 3337192 - www. acquolinahostaria.com)
Con i fratelli Angelo , Massimo e Giuseppe TROIANI oggi si occupa anche di consulenze per la ristorazione con la I-FOOD CONSULTIG .
Sono rimasta veramente incantata dalla sua cucina , dal suo modo di approcciare il mondo del food , s dalla sua semplicità e dalla passione per il suo lavoro .
E' stato piacevolissimo poi incrociare i calici con lui nelle aule cucina dell'Ateneo Coquis tra un pubblico ammirato ed i ragazzi dell'Ateneo . Lui ed il libro rivelano il suo amore per il mare , luogo suggestivo e che lo anima . Ci presenta addirittura la sua fornitrice di ricci , e la domanda sorge spontanea volendolo andare a trovare nel suo regno ACQUOLINA " quando hai i ricci freschi " . Non si nega alla domanda e con estrema semplicità mi risponde.
.
Resto colpita dal finger food che in cucina ci offrono . Un piccolo assaggio è quasi la sintesi della sua cucina : un connubio di elementi mare/ terra sapientemente scelto .
Grazie Giulio per averci trasferito la tua passione e tanti complimenti per la tua carriera già costellata di successi e soddisfazioni .
lo Chef GIULIO TERRINONI |
Ad una splendida cena da te , molto presto !!
Nessun commento:
Posta un commento