sabato 11 gennaio 2014

I vignaioli naturali DI TIZIANA GALLO

Roma 12 Gennaio 2014


di Matilde  De Pellegrin

Vignaioli naturali a Roma 
 foto di Giampi Giacobbo ritoccata


E’ proprio vero che il bello sta nel poter cogliere le diversità dei vini paragonandoli ai differenti caratteri delle persone, o meglio dei Vignaioli che ci trasmettono attraverso il loro lavoro l’ essenza di se stessi, le loro scelte, i loro obiettivi.
Questo è il motivo principale per cui alla quinta edizione di Vini Naturali a Roma   ha  camniato nome  diventando   per spostare l’ attenzione su di loro,  daVini a Vignaioli, poiché sono convinta che, il soggetto principale è sempre il vino, ma senza l’ interpretazione che il produttore ne vuole dare non potrebbe esprimere proprio “quel vino”, con la sua storia e le sue origini.
Credo che un vino si possa definire naturale se prodotto senza l’ uso di sostanze chimiche in vigna ed in cantina.
Il Vignaiolo Naturale ricrea nel vigneto un ecosistema attento all’ ambiente che gli permette, riequilibrando la composizione del terreno, di donare maggiore mineralità ai frutti. Lascia esprimere al vino la vera essenza dell’ uva e del territorio svolgendo in cantina la fermentazione con lieviti naturali, senza avvalersi di sostanze chimiche permesse, tuttavia, dalla legislazione vigente.
Il Vignaiolo Naturale è un artigiano che rispetta la tradizione e si dedica con dedizione e amore ad accompagnare la trasformazione spontanea dell’ uva in vino.
Vignaioli Naturali a Roma riunisce, quest’ anno, un nutrito numero di produttori che naturali perché fanno “del produrre vino” la loro vita e non il loro business.

"E quando riapro gli occhi, finalmente, vedo mio padre, in fondo alla vigna, che mi fa un cenno, camminando sulla terra che era di suo padre. Su quella stessa terra che ora coltivo, cercando di lasciarla ai miei figli nelle migliori condizioni possibili..”


Le citazioni sono di Corrado Dottori, da "Non è il vino dell’ enologo - Lessico di un vignaiolo dissidente"




Nessun commento:

Posta un commento