lunedì 13 gennaio 2014

A EATALY ROMA ......serata all'insegna della MEMORIA

Roma 13  Gennaio  2014




di  Matilde  de Pellegrin



A EATALY ROMA 19 GRANDI CHEF CUCINANO
PER IL TRENO DELLA MEMORIA 


Eataly in collaborazione con Terra del
Fuoco, propone una cena di solidarietà
diretta da 17 Chef laziali per raccogliere
fondi a favore del progetto “Treno della
Memoria”. I fondi verranno utilizzati per
portare 3200 ragazzi in visita al campo di
concentramento e di sterminio di Auschwitz
– Birkenau a Cracovia in occasione del Giorno
della Memoria (27 Gennaio). Un’iniziativa
educativa che attraverso la Memoria e la
testimonianza dei luoghi, mostra ai giovani
le terribili conseguenze della 2° Guerra
Mondiale, poiché, come scrisse Primo Levi:
“È avvenuto, quindi può accadere di nuovo”.






Eataly Roma e Terra del Fuoco, il 15 gennaio alle ore 20.00, sono di nuovo insieme, per il secondo anno, per realizzare una grande cena di solidarietà e raccolta fondi per il progetto deIl Treno della Memoriacon l'aiuto e il sostegno di grandi chef del Lazio che si riuniscono al terzo piano di Eataly Roma.

Ogni anno i treni della memoria portano 3200 ragazzi di 10 regioni italiane a visitare il campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
Il Treno della Memoria è un percorso educativo della durata di un anno che si poggia su quattro parole chiave che ne scandiscono anche lo svolgimento temporale: storia, memoria, testimonianza e impegno. Il centro del progetto è il viaggio a Cracovia (PL) che si svolge tra la fine di Gennaio, in occasione del Giorno della Memoria (27 Gennaio), e i primi giorni di Febbraio.
Quest'anno uno dei treni sarà dedicato al ricordo dei migranti morti a Lampedusa e nel mare Mediterraneo.

Visitare Auschwitz significa non dimenticare ciò che l'uomo è stato capace di fare all'uomo, nel cuore dell'Europa, settant'anni fa. Visitarlo significa porsi all'ascolto del monito del lager: scrive Primo Levi: E' avvenuto, quindi può accadere di nuovo. Uno stimolo offerto ai ragazzi che in questo modo possono capire cosa realmente è accaduto all'interno dei campi di concentramento nazisti.

Eataly nel suo piccolo ha deciso di contribuire, nuovamente e con maggiori risorse, alla realizzazione dell'ottava edizione grazie al sostegno di importanti chef che hanno deciso di regalare un po' del loro tempo e del loro impegno per questo straordinario progetto.

Gli chef, ELIANA CATALANI, ANTONELLO MAGLIARI, PAOLO SALVATORI, RICCARDO DI GIACINTO, GIANCARLO CASA, FABIO NITTI, MASSIMO RICCIOLI, ANNA DENTE, GIANLUCA ESPOSITO, ISIDE DE CESARE, ANTONELLO COLONNA, MASSIMO e MARIA LUISA PULICATI, ALESSANDRO PIPERO e LUCIANO MONOSILIO, DANILO CIAVATTINI, LEOPOLDO CACCIANI, ALESSANDRO MONTANARI, LUCA LORENZINI e ANTONIO GUIDA,  e con la partecipazione straordinaria di GIOVANNI TERRACINA e DARIO BASCETTA GRECO (il primo catering interamente kosher in Italia). Tutti gli chef prepareranno i loro piatti aderendo anche loro all'iniziativa benefica di Eataly. 

Un piccolo aiuto è quindi indispensabile al fine di poter contribuire alla partenza di questo Treno in segno di solidarietà e rispetto.

Durante la serata sarà possibile sostenere Il Treno della Memoria attraverso lo sportello Dona Chiaro, la nuova stazione digitale interattiva di Itineris Italia. Con pochi gesti si potrà donare in contanti o con moneta elettronica in modo sicuro e trasparente.


Cosa è Terra del fuoco
Terra del Fuoco, associazione culturale senza scopi di lucro che si occupa di educazione alla cittadinanza e cooperazione internazionale, già da 7 anni organizza questo importante evento per sensibilizzare la nostra memoria sui terribili eventi della 2a  Guerra Mondiale.






PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: TEL. 06 90279201 - VISITA IL SITO ROMA.EATALY.IT NELLA SEZIONE EVENTI O RIVOLGITI AL BOX INFORMAZIONI DI EATALY



Nessun commento:

Posta un commento