sabato 14 dicembre 2013

TRAPIZZINO ...a Ponte Milvio ...il successo continua

Roma   14  novembre  2013

Trapizzino-mania: la pizza ripiena di Callegari arriva a Piazzale Ponte Milvio


Continua la street food mania a Roma. Venerdì 13 dicembre sarà inaugurato, a Piazzale Ponte Milvio 13, un nuovo punto vendita interamente dedicato al Trapizzino. Tutto nasce a Testaccio nel 2005  con l’apertura delle pizzerie Sforno, 00100pizza, solo pizza al taglio, e Tonda. Condotte dalla mano esperta del pizzaiolo Stefano Callegari, ex steward di volo, sono diventate un punto di riferimento per chi ama la pizza di qualità e per le guide gastronomiche.



Il Trapizzino viene presentato nel 2008, proprio da 00100. La sua caratteristica è di essere una pizza bianca chiusa su due lati, in modo da formare un triangolo,  una “tasca” in grado di contenere i ripieni della tradizione culinaria romana – e  non solo. L’impasto è fatto con lievito madre e lunghi tempi di lievitazione. La pizza è morbida dentro e croccante fuori, “luogo” ideale per i ripieni. Le ricette sono quelle della tradizione famigliare romana, in taluni casi con la sapiente aggiunta di nuovi ingredienti, segreti, che seguono il gusto personale del pizzaiolo. Possiamo citare il trapizzino con le polpette al sugo, con il picchiapò – bollito di manzo ripassato in padella con cipolle e pomodoro – alla parmigiana, con seppie e piselli, con la coda alla vaccinara, con pollo e peperoni, con fagioli all’uccelletto e molti altri.
In questa nuova avventura romana c’è anche lo zampino di Paul Pansera, che si occupa di locali da più di vent’anni, innamorato di questo prodotto che sogna di portare in tutto il mondo. Così nel 2012 partecipano al mercato dello street food più famoso al mondo, il Madison Square Eats di New York, mietendo un notevole successo di pubblico, della critica e la curiosità degli chef stellati. L’apertura a Ponte Milvio è stata studiata e voluta, essendo il piazzale frequentato da un pubblico differenziato per età e di notevole passaggio ad ogni ora del giorno e della notte.



Roy  Caceres  e  Stefano  Callegari   ..2  miti


Trapizzino è un marchio registrato. Avrà, oltre alla ristrutturazione di 00100 a Testaccio, sua sede natia che prenderà il nome Trapizzino, nuove aperture a Piazza Risorgimento, trastevere e centro storico. Sarà possibile degustare il Trapizzino durante l’inaugurazione dei nuovi locali venerdì 13 dicembre dalle ore 13 fino a tarda notte presso Piazzale Ponte Milvio 13, Roma.

Trapizzino
Piazzale Ponte 13   , Roma




di Matilde De Pellegrin

Nessun commento:

Posta un commento