Roma 23 Novembre 2015
di Matilde De Pellegrin
Scende il sipario sulla seconda edizione di ORGOLIO FESTIVAL... Ma già' si lavora alla prossima edizione
Chiude in bellezza #ORGOLIOFESTIVAL # obbiettivo raggiunto per i numeri di presenze e per i contatti generati . Grande è' la soddisfazione degli organizzatori , la rete d' imprese #Vivilatuscia
Soddisfazione per le manifestazioni di consenso e per i numeri di presenze alle diverse iniziative messe in campo . Dai percorsi guidati di avvicinamento all' analisi dell'olio , ai cooking show di chef noti , ad un' offerta di prodotti tipici ricca di proposte , ai brunch curati , sino alle cene stellate con menù' studiati per l' occasione dall' executive Chef #SalvoCravero del Gambero Rosso . Piatti da lui pensati e realizzati con ingredienti rigorosamente del territorio .
Fare rete significa creare sinergie radunando persone con gli stessi obbiettivi . Questo il principio ispiratore della manifestazione . Un evento nato in sordina a Vetralla , territorio come altri della Tuscia particolarmente vocato per la coltivazione dell' ulivo appena lo scorso anno , ha radunato in una location d' eccellenza , l' Hotel Terme Salus , un folto gruppo di produttori di olio e non solo rappresentanti le tipicità' dei prodotti agroalimentari del territorio . Il Focus era l ' OLIO Extravergine d' oliva , grande ricchezza del territorio , ma la vetrina enogastronomica ha riservato anche piacevoli sorprese con proposte insolite . Dai carpacci e gli affumicati di pescato lacustre , il pescato " povero " da rivalutare , a l' olio di nocciola normale e tostata, dalla pasticceria più raffinata realizzata con olii e vini di cultivar autoctoni in estinzione , alle carni e insaccati di qualità ' , ai prodotti caseari, sino ai tartufi e agli aceti balsamici . Una proposta del territorio che ha saputo coniugare food ,promozione e accoglienza di quest' area dell' Etruria Meridionale meno nota .
L' organizzazione ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questo evento : dagli chef , agli espositori , dai ragazzi della brigata dell' Hotel di grande supporto in cucina , agli esperti oleologi , alle blogger/chef del network IFood , alla stampa locale e di settore . A tutti un vero grazie sperando che arrivi a tutti senza distinzione .
Un grazie particolare ovviamente all' entusiasta pubblico per aver recepito e vissuto con grande partecipazione un " contenitore di esperienze" che servirà' per far crescere , migliorandola, ed affinando maggiormente il tiro , una rassegna che mira a mettere la Tuscia sotto i riflettori .... Per un turismo sempre più internazionale . Grazie e alla prossima edizione
Qui sotto una galleria di foto delle tre magnifiche giornate .
Nessun commento:
Posta un commento