sabato 21 novembre 2015

Lo Straccio da' Flora - e la cucina Bagnaiola viaggia

Roma 21Novembre 2015


di Matilde De Pellegrin







 Un progetto di Street truck food ... con il cibo della mia memoria ! 


 È' stato solo qualche  mattina  fa' che Laura Belli amica e persona che stimo per la passione che mette nelle cose che fa' mi ha parlato di questo suo nuovo  progetto , solo uno dei tanti messi in campo, ed  ho ripercorso con la memoria  ricordi di anni belli, di amicizie condivise , di gente vera , di convivialita' spontanea attorno alla tavola di un ristorante che era più che un esercizio  pubblico un posto dove suo padre Sergio ti faceva sentire come nella cucina di casa tua
.....ed è' e per questo che lascio che sia lei a raccontarvi questa nuova avventura , al passo coi tempi  , ma nel rispetto delle tradizioni familiari che Laura con l' impagabile Emmanuela ha messo in campo  , ispirandosi  al clima  che animava una volta le famiglie che attorno ad un tavolo scandivano i tempi lenti  del mangiare e del bere che oggi così  ' tristemente abbiamo dimenticato .





" Nel 1958 Flora Belli e Fernando Belli , miei nonni paterni,  già proprietari dello storico Bar trattoria  Cavallo Nero  sulla piazza del centro storico di Bagnaia, decisero di ingrandire l'attività di famiglia e di partire per un lungo viaggio di 500 metri da Bagnaia de'dentro a Bagnaia de' fori.

Oltre il ponte di Bagnaia fu così  che inizio la lunga storia di ristorazione della mia famiglia. I miei nonni con i suoi tre figli Sergio, Antonio e Angelo iniziarono a costruire il bar/gelateria  e ristorante " da Fernando".
Erano tempi diversi , oserei dire i tempi giusti sia per la situazione economica nazionale che per Bagnaia, meta delle gite fuoriporta dei Romani,  che ci portavano la domenica a fare oltre 1000 coni gelato e che regalavano al ristorante un affluenza di persone inverosimili.
Siamo stati anche il primo bar ad avere la televisione e ancora quando io ero bambina arrivavano persone con la sedia sottobraccio per vedere le partite domenicali.
Mia nonna era la cuoca del ristorante, una donna grossa, ma grossa che aiutatemi a dire grossa. Mio nonno invece si occupava della campagna da dove venivano le principali materie prime. C'era anche un pollaio dietro la cucina del ristorante e quando qualcuno chiedeva che c'era a pranzo mia nonna apriva la porta di questo pollaio e iniziava a dire in bagnaiolo: " ce stàà faraonààà, e pollòò, e tacchinò...".
Una volta mia nonna non so come fece ma riuscì a fare un ragout di faraona per 200 persone in venti minuti. Ammazzata, spennata e cucinata.  Mia nonna era un mito.
Mia nonna fu la prima a cucinare i stracci in un ristorante, perché fino ad allora era considerato un piatto povero e nessuno aveva avuto il coraggio di presentarlo all'interno di un  menù.
Poi un giorno venne un signore a parlare con la nonna un certo Italo Arieti e da quel giorno la pasta straccia divenne un prodotto tipico di Bagnaia recensito su Tuscia a tavola.
La mia vita è stata basata sui tempi della ristorazione . Da quando ero bambina appena tornata da scuola c'erano da passare le forchette con l'aceto, passare i bicchieri e così via. Non ho mai festeggiato un capodanno. Non ho mai festeggiato un ferragosto. Alla mia comunione mi hanno fatto pranzare con dei clienti del ristorante. Triste direte? Forse, perché diciamocelo la ristorazione è un lavoro antifamiglia e proprio non capisco questa nuova tendenza per cui le persone ti dicono: quando vado in pensione apro un ristorantino! " e tu ti chiedi se la gente veramente sia matta?!
Quindi si lo ammetto,  il lavoro è sempre stato al centro di tutto e per giunta duro. . Ma oggi mi sento fortunata. Perché sono cresciuta libera di scegliere ogni giorno , libera di confrontarmi con il mondo tutto dal cliente altolocato a quello che veniva a mangiare gratis perché non aveva niente a casa.
La storia della mia famiglia è ciò che mi rende più orgogliosa. é ciò che ho dentro , che vive dentro me, che mi fa amare il mio lavoro.
E' per me quindi un onore invitarvi oggi alla prima giornata di presentazione del nostro nuovo progetto food truck " Lo straccio da'Flora" tradizione bagnaiola dal 1958 , perchè mi sento di riscattare un pezzo di storia  .
A mia nonna, a mio padre.
Venite! Vi aspettiamo al Bagnaccio oggi e domani 21 e 22 Novembre a Viterbo. Abbiamo un apetta food!
#igiardinidiararat #lostracciodaflora #fernandodinnercafe #lamiavita #bagnaia

1 commento:

  1. Grazie per il post! A quanto pare ci sono indizi del ritorno di Masterchef in giro... https://twitter.com/SkyUno/status/675989726655025152

    RispondiElimina