martedì 24 novembre 2015

Flos Olei 2016

Roma 25 Novembre  2015




ROMA, SABATO 28 NOVEMBRE 2015
                     HOTEL THE WESTIN EXCELSIOR 

FLOS OLEI 2016

BALUARDO DELL’EXTRAVERGINE 

DI QUALITÀ


Oltre 85 aziende e 150 etichette, degustazioni e master class con grandi chef
per celebrare le eccellenze olivicole da tutto il mondo 
---
---
Sabato 28 novembre Roma torna a essere la capitale mondiale dell’olio extravergine di oliva di qualità. In occasione della presentazione della settima edizione della guida Flos Olei, la più importante pubblicazione internazionale di settore, andrà in scena, presso le sale dell’Hotel The Westin Excelsior di via Veneto, un’intera giornata dedicata all’oro verde della tavola.
Presenti oltre 85 aziende e 150 etichette provenienti da 9 Paesi differenti: Italia, Spagna, Grecia, Turchia, Stati Uniti, Brasile, Cile, Argentina e Sudafrica. Un’occasione più unica che rara per scoprire il gotha della produzione olivicola mondiale. Insieme ai due curatori della guida, Marco Oreggia e Laura Marinelli, sarà inoltre possibile degustare le etichette inserite nella “The Best 20”, vincitrici degli Oscar dell’extravergine.
L’olio sarà poi protagonista delle master class, le lezioni tenute da grandi chef sull’utilizzo dell’extravergine in cucina e sugli abbinamenti cibo-olio. Un intero menù, dall’antipasto al dolce, che prevede l’elaborazione di cinque ricette basate ognuna su un prodotto, o materia prima, principale. Lo chef Salvatore Tassa si cimenterà con il salmone, Paolo Dalicandro con la pasta all’uovo, Philipp Tresch con la pasta asciutta, Simone Fracassi con la carne e Michele Martinelli con la cioccolata.
A proposito di prodotti, in esposizione e in degustazione ci saranno anche altre eccellenze del food, dai grandi vini ai formaggi, dalla carne alla pasta e alle conserve; il tutto sempre e solo all’insegna dell’alta qualità.
“Quest’anno - commenta Oreggia - l’evento Flos Olei vuole essere, in un momento delicato per il mondo olio, oltre che la festa dell’extravergine di qualità, un incontro per fare chiarezza nella testa del consumatore, facendo distinguere e apprezzare le caratteristiche del vero extravergine, elemento fondante della nostra cultura alimentare che continua a far proseliti, come dimostrato dalla crescita dell’impianto oleario sul pianeta”.
Dopo una campagna, quella passata, decisamente difficile, questa in corso si presenta sotto i migliori auspici, sia per quantità che per qualità. E i consumi di olio extravergine non hanno subito grosse oscillazioni. Se la Spagna continua a essere la più grande produttrice mondiale, l’Italia è quella che consuma maggiormente, con 520mila tonnellate di olio annue (fonte IOC). In termini di consumo pro capite a superarci sono invece i vicini Greci, con circa 16 kg/anno, distaccando di un punto e mezzo noi Italiani e di tre gli Spagnoli.

PROGRAMMA - GENERALE:
Sabato 28 Novembre 2015 - The Westin Excelsior Rome - Via Vittorio Veneto, 125 - Roma (Italia)
Ore 11.00 - 12.30: Presentazione della Guida Flos Olei 2016 e Premiazione della The Best 20
Ore 15.00 - 22.00: Flos Olei Tour in Rome - Degustazione Libera

PROGRAMMA - DEGUSTAZIONI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA:
Ore 16.30 - 17.30: Degustazione guidata degli oli della The Best 20 - corso avanzato (a cura di Marco Oreggia)
Ore 18.30 - 19.30: Degustazione guidata degli oli della The Best 20 - corso propedeutico (a cura di Laura Marinelli)

PROGRAMMA - MASTER CLASS DI CUCINA: 
Ore 15.00 - 15.45 - Il salmone: Gin tonic di salmone
Chef: Salvatore Tassa (Italia)
Ore 16.15 - 17.00 - La pasta all’uovo: Chitarrine Cacio e Ortica... perché il Pepe è Scappato!
Chef: Paolo Dalicandro (Italia)
Ore 17.30 - 18.15 - La pasta asciutta: Capelli d’Angelo con schiuma di Castelmagno, tuorlo d’uovo cotto in extravergine e tartufo bianco
Chef: Philipp Tresch (Svizzera)
Ore 18.45 - 19.30 - La carne: 0.0 Tartare o Battuta?
Chef: Simone Fracassi (Italia)
Ore 20.00 - 20.45 - La cioccolata: Cioccolio
Chef: Michele Martinelli (Italia)

Iscrizione a degustazioni guidate e master class su prenotazione (Mg Logos – comunicazione@mglogos.it; tel: +39 06.45491984) fino a esaurimento posti.

lunedì 23 novembre 2015

ORGOLIO FESTIVAL Successo insperato ! Ma prevedibile

Roma 23 Novembre 2015

di Matilde De Pellegrin
 

  Scende il sipario sulla seconda edizione di ORGOLIO FESTIVAL...  Ma già' si lavora alla prossima edizione 


   
Chiude in bellezza #ORGOLIOFESTIVAL # obbiettivo raggiunto  per i numeri di presenze  e per i contatti generati . Grande è' la  soddisfazione degli organizzatori , la rete d' imprese #Vivilatuscia
Soddisfazione per le manifestazioni di consenso e per i numeri di presenze alle diverse iniziative messe in campo . Dai percorsi guidati  di avvicinamento all' analisi dell'olio , ai cooking show di chef noti , ad un' offerta di prodotti tipici ricca di proposte , ai brunch  curati ,  sino alle cene stellate con menù' studiati per l' occasione dall' executive Chef #SalvoCravero del Gambero Rosso . Piatti da lui pensati e realizzati con ingredienti rigorosamente del territorio .

Fare rete significa creare sinergie radunando  persone  con gli stessi obbiettivi . Questo il principio ispiratore della manifestazione . Un evento nato in sordina a Vetralla , territorio come altri della Tuscia particolarmente vocato per la coltivazione dell' ulivo appena lo scorso anno , ha  radunato  in una location d' eccellenza  , l' Hotel Terme Salus , un folto gruppo di produttori di olio e non solo rappresentanti le tipicità' dei prodotti agroalimentari del territorio . Il Focus era l ' OLIO Extravergine d' oliva , grande ricchezza del territorio , ma la vetrina enogastronomica ha riservato anche piacevoli sorprese con proposte insolite . Dai carpacci  e gli affumicati di pescato lacustre , il pescato " povero " da rivalutare , a l' olio di nocciola normale e tostata, dalla pasticceria più raffinata realizzata con olii e vini di cultivar autoctoni in  estinzione , alle carni e insaccati di qualità ' , ai prodotti caseari,  sino ai tartufi e agli aceti balsamici . Una proposta del territorio che ha saputo coniugare food ,promozione e accoglienza  di quest' area dell' Etruria Meridionale meno nota .

L' organizzazione ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questo evento : dagli chef , agli espositori , dai ragazzi della brigata dell' Hotel di grande supporto in cucina , agli esperti oleologi , alle blogger/chef del network IFood , alla stampa locale e di settore . A tutti un vero grazie  sperando che arrivi a tutti senza distinzione .
Un grazie particolare ovviamente all' entusiasta pubblico per aver recepito e vissuto con grande partecipazione un " contenitore di esperienze" che servirà' per far crescere , migliorandola, ed affinando maggiormente il tiro  , una rassegna che mira a mettere la Tuscia sotto i riflettori .... Per un turismo sempre più internazionale . Grazie e alla prossima edizione

 Qui sotto una galleria di foto delle tre  magnifiche giornate .









































 

sabato 21 novembre 2015

Lo Straccio da' Flora - e la cucina Bagnaiola viaggia

Roma 21Novembre 2015


di Matilde De Pellegrin







 Un progetto di Street truck food ... con il cibo della mia memoria ! 


 È' stato solo qualche  mattina  fa' che Laura Belli amica e persona che stimo per la passione che mette nelle cose che fa' mi ha parlato di questo suo nuovo  progetto , solo uno dei tanti messi in campo, ed  ho ripercorso con la memoria  ricordi di anni belli, di amicizie condivise , di gente vera , di convivialita' spontanea attorno alla tavola di un ristorante che era più che un esercizio  pubblico un posto dove suo padre Sergio ti faceva sentire come nella cucina di casa tua
.....ed è' e per questo che lascio che sia lei a raccontarvi questa nuova avventura , al passo coi tempi  , ma nel rispetto delle tradizioni familiari che Laura con l' impagabile Emmanuela ha messo in campo  , ispirandosi  al clima  che animava una volta le famiglie che attorno ad un tavolo scandivano i tempi lenti  del mangiare e del bere che oggi così  ' tristemente abbiamo dimenticato .





" Nel 1958 Flora Belli e Fernando Belli , miei nonni paterni,  già proprietari dello storico Bar trattoria  Cavallo Nero  sulla piazza del centro storico di Bagnaia, decisero di ingrandire l'attività di famiglia e di partire per un lungo viaggio di 500 metri da Bagnaia de'dentro a Bagnaia de' fori.

Oltre il ponte di Bagnaia fu così  che inizio la lunga storia di ristorazione della mia famiglia. I miei nonni con i suoi tre figli Sergio, Antonio e Angelo iniziarono a costruire il bar/gelateria  e ristorante " da Fernando".
Erano tempi diversi , oserei dire i tempi giusti sia per la situazione economica nazionale che per Bagnaia, meta delle gite fuoriporta dei Romani,  che ci portavano la domenica a fare oltre 1000 coni gelato e che regalavano al ristorante un affluenza di persone inverosimili.
Siamo stati anche il primo bar ad avere la televisione e ancora quando io ero bambina arrivavano persone con la sedia sottobraccio per vedere le partite domenicali.
Mia nonna era la cuoca del ristorante, una donna grossa, ma grossa che aiutatemi a dire grossa. Mio nonno invece si occupava della campagna da dove venivano le principali materie prime. C'era anche un pollaio dietro la cucina del ristorante e quando qualcuno chiedeva che c'era a pranzo mia nonna apriva la porta di questo pollaio e iniziava a dire in bagnaiolo: " ce stàà faraonààà, e pollòò, e tacchinò...".
Una volta mia nonna non so come fece ma riuscì a fare un ragout di faraona per 200 persone in venti minuti. Ammazzata, spennata e cucinata.  Mia nonna era un mito.
Mia nonna fu la prima a cucinare i stracci in un ristorante, perché fino ad allora era considerato un piatto povero e nessuno aveva avuto il coraggio di presentarlo all'interno di un  menù.
Poi un giorno venne un signore a parlare con la nonna un certo Italo Arieti e da quel giorno la pasta straccia divenne un prodotto tipico di Bagnaia recensito su Tuscia a tavola.
La mia vita è stata basata sui tempi della ristorazione . Da quando ero bambina appena tornata da scuola c'erano da passare le forchette con l'aceto, passare i bicchieri e così via. Non ho mai festeggiato un capodanno. Non ho mai festeggiato un ferragosto. Alla mia comunione mi hanno fatto pranzare con dei clienti del ristorante. Triste direte? Forse, perché diciamocelo la ristorazione è un lavoro antifamiglia e proprio non capisco questa nuova tendenza per cui le persone ti dicono: quando vado in pensione apro un ristorantino! " e tu ti chiedi se la gente veramente sia matta?!
Quindi si lo ammetto,  il lavoro è sempre stato al centro di tutto e per giunta duro. . Ma oggi mi sento fortunata. Perché sono cresciuta libera di scegliere ogni giorno , libera di confrontarmi con il mondo tutto dal cliente altolocato a quello che veniva a mangiare gratis perché non aveva niente a casa.
La storia della mia famiglia è ciò che mi rende più orgogliosa. é ciò che ho dentro , che vive dentro me, che mi fa amare il mio lavoro.
E' per me quindi un onore invitarvi oggi alla prima giornata di presentazione del nostro nuovo progetto food truck " Lo straccio da'Flora" tradizione bagnaiola dal 1958 , perchè mi sento di riscattare un pezzo di storia  .
A mia nonna, a mio padre.
Venite! Vi aspettiamo al Bagnaccio oggi e domani 21 e 22 Novembre a Viterbo. Abbiamo un apetta food!
#igiardinidiararat #lostracciodaflora #fernandodinnercafe #lamiavita #bagnaia

mercoledì 18 novembre 2015

GUIDA SPARKLE 2016 .... Le bollicine italiane

Roma 18 Novembre 2015

Di Matilde De Pellegrin




ROMA, SABATO 21 NOVEMBRE

HOTEL WESTIN EXCELSIOR,
 DALLE ORE 16.30 ALLE 22.30

SparkleDAY 2016

A ROMA LA FESTA DELLE BOLLICINE ITALIANE

UN FENOMENO DA 1 MILIARDO DI EURO DI SOLO EXPORT


Assegnate le 5 sfere: Franciacorta, Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene e Trento al top della spumantistica nazionale

---

Sabato 21 novembre Roma sarà la capitale delle bollicine italiane. Una festa per celebrare il fenomeno del momento, durante la quale le magnifiche sale dell’Hotel Westin Excelsior di via Veneto ospiteranno 60 tra le più importanti aziende produttrici di spumanti secchi del Bel Paese, per dare vita ad una grande degustazione in cui saranno disponibili alla mescita oltre 150 etichette.
Tra queste non mancheranno quelle insignite delle 5 sfere, il simbolo con il quale la Guida Sparkle 2016 - l’unica in Italia interamente dedicata al mondo delle bollicine, redatta per il quattordicesimo anno consecutivodalla prestigiosa rivista di enogastronomia Cucina & Vini - premia le top label della produzione spumantistica nazionale. Sono 69 le eccellenze vinicole che si aggiudicano quest’anno l’ambito riconoscimento, un numero elevato sintomo di un settore ormai affermato e apprezzato sia da parte della critica che del grande pubblico.
“Il segreto del successo, dentro e fuori dai confini nazionali - afferma Francesco D’Agostino, curatore del volume e Direttore di Cucina & Vini – è da ricercare senz’altro negli elevati standard qualitativi raggiunti dalle aziende della Penisola, nonché nell’estrema versatilità dei prodotti, adatti, con le loro diversità, ad accompagnare un intero pasto, dall’aperitivo al dessert. Gli spumanti, come confermato da diverse fonti, rappresentano il fattore trainante delle esportazioni di vino italiano. Nei primi sei mesi del 2015 si è registrata una crescita dell’export del 24%, con Gran Bretagna e Stati Uniti come principali mercati di riferimento. Le nostre bollicine per quantità sono prime per distacco nel mercato mondiale, superando per la prima volta la quota di 1 miliardo di euro”.
Sul podio delle bollicine tricolori vanno la Franciacorta, con 22 “5 sfere”, il Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene, con 17 riconoscimenti, e il Trento, con 15. Seguono il Piemonte, l’Alto Adige, la Puglia e l’Abruzzo.
La premiazione aprirà – il 21 novembre, alle ore 14.30 – lo Sparkle Day 2016. Quindi, a partire dalle ore 16.30, via libera alla spumeggiante degustazione. Anche per questa ottava edizione non mancherà l’area dedicata allo street food, con ben cinque postazioni che sforneranno tante eccellenze da abbinare alle bollicine. Si andrà dai fragranti fritti di Ape Fritto ai panini gourmet di Pianostrada, dai gustosi ed originali primi piatti di Spasso Foodalle creazioni di mare siciliane firmate dal Ristorante Orlando, per finire con i golosi dessert, realizzati con i migliori prodotti campani, di La Dolce Terra
Grande novità di quest’anno sarà la diretta radiofonica – dalle ore 18.00 alle 20.00 - della trasmissione Non C’è Duo Senza Te condotta da Mary Cacciola e Andrea Lucatello, il mitico duo di Radio Capital che affiancherà Francesco D’Agostino anche nell’assegnazione delle 5 sfere.


Sparkle Day 2016
Sabato 21 novembre 
Hotel Westin Excelsior  in Via Vittorio Veneto, 125 - Roma
Presentazione guida Sparkle: ore 14,30 ( per stampa e addetti ai lavori )
Ingresso al pubblico:  ore 16.30
Costo ingresso: € 15 ( include calice e sacca porta bicchiere )
Ridotto per sommelier: € 10 ( previa esibizione tessera associativa )

VitignoItalia a Napoli

Roma 18 Novembre  2015


LUNEDI’ 23 NOVEMBRE DALLE 18.00 ALLE 22.30

AL GRAND HOTEL EXCELSIOR DI NAPOLI 


ANTEPRIMA VITIGNOITALIA 2016

A NAPOLI 100 CANTINE E 500 ETICHETTE

PER RACCONTARE L’ITALIA DEL VINO

 

---
Giunto alla sua XII edizione, Vitignoitalia, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani, si conferma come una delle più importanti manifestazioni enogastronomiche del panorama nazionale. In attesa dell’appuntamento del prossimo maggio (da domenica 22 a martedì 24, in una location prestigiosa come il trecentesco Castel dell’Ovo di Napoli) gli appassionati potranno godere di una straordinaria Anteprima che avrà come teatro l’elegante Salone degli Specchi del Grand Hotel Excelsior di via Partenope 48.
100 cantine e 500 etichette in degustazione per raccontare l’Italia del vino di qualità e consentire ai winelover un viaggio tra i profumi e i sapori di una selezione del meglio che la produzione enoica nazionale possa offrire. Dal Trentino Alto Adige alla Sardegna, passando per Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, proseguendo attraverso le espressioni vitivinicole di Toscana, Abruzzo, Marche, fino ad arrivare in un Sud sempre più intrigante rappresentato da Campania e Puglia.
Un vero e proprio excursus attraverso i terroir più vocati del nostro Paese – commenta Maurizio Teti, Direttore di Vitignoitalia – a conferma di come la nostra iniziativa, già a partire dalla sua ormai tradizionale Anteprima, sia un appuntamento ormai imperdibile tanto per il pubblico quanto per i produttori. Un format vincente che unisce il piacere di degustare i grandi vitigni italiani alla possibilità di avviare e consolidare rapporti commerciali”.
Vitignoitalia conferma infatti la sua attenzione all’aspetto culturale e storico del Pianeta Vino nazionale, evidenziato dal patrocinio del MIPAAF, della Regione Campania, del Comune di Napoli e di Unioncamere Campania, senza dimenticare la parte business, grazie anche alla collaborazione con l’ICE (Istituto per il Commercio Estero) e l’ITA (Italian Trade Agency).
Di anno in anno – sottolinea ancora Teti – aumentano i nostri sforzi per garantire la presenza di buyer italiani e internazionali nell’ambito della nostra manifestazione. In particolare, per l’edizione 2016, abbiamo avviato dei contatti mirati con il mercato statunitense, in special modo con un’area in costante crescita come quella di Chicago”.
Per tornare all’Anteprima di lunedì 23 novembre, l’organizzazione ha voluto mantenere inalterata la liaison tra grandi vini ed eccellenti proposte gastronomiche: per l’occasione, a esaltare il palato dei presenti, penserà una firma prestigiosa come quella di Mimì alla Ferrovia, da oltre 70 anni autentico baluardo della tradizione culinaria partenopea.
Qui l'elenco delle aziende partecipanti ad oggi.
Grand Hotel Excelsior, via Partenope 48





www.vitignoitalia.it – tel 0814104533
Orari: dale 18.00 alle 22.30
Ticket di ingresso comprensivo di calice da degustazione: 15 euro