di Matilde De Pellegrin
PIACERE ETRUSCO - i prodotti tipici della TUSCIA sulle tavole dei romani
Siamo arrivati alla fine ieri ad Eataly con l'ultima giornata di un lungo percorso di Piacere Etrusco durato dieci giorni .
Il progetto nato dalla sinergia di Camera di Commercio di Viterbo, Slow Food Lazio e Touring Club Italiano , con i produttori della Tuscia iscritti al Marchio Tuscia Viterbese e con l'intento anche di promuovere il turismo enogastronomico attraverso WELCOME TUSCIA ha portato sulle tavole romane ciò che di più interessante a livello enogastronomico la Tuscia viterbese esprime . Con la regia attentissima di Carlo Zucchetti maitre a penser del progetto si sono alternate degustazioni , cene in Ristoranti d'eccellenza , un mercato dei prodotti di qualità tipici , laboratori del gusto e cooking show finale .
CARLO ZUCCHETTI |
Con una inaugurazione nella splendida cornice del Museo Etrusco di Villa Giulia il 22 novembre , è partita l'avventura di presentare al pubblico romano ciò che la Tuscia ha da offrire al turista ed ai mercati di consumo più ampi , con l'aiuto di giornalisti , critici ed esperti enogastronomici e con l'intento di far conoscere le potenzialità di un territorio ricco di prodotti rigorosamente di qualità controllata e di beni culturali , naturalistici , termali e di eventi .
Il Presidente della camera di commercio di Viterbo FERINDO PALOMBELLA |
IL MUSEO ETRUSCO DI VALLE GIULIA |
Sono stati 26 gli EVENTI messi in campo , 60 le aziende che hanno promosso i loro prodotti tra : vino, olio , formaggi , pane , legumi , salumi , carni, patate , miele , nocciole , dolci , ceramiche etc .
In quattro serate si sono avvicendati nei loro ristoranti chef blasonati : da Arcangelo Dandini de "L' Arcangelo " , Angelo Troiani del " Convivio , dal ristorante " Enoteca La torre" trasferitasi da alcuni mesi a Roma nella magnifica cornice di Villa Letizia , al ristorante " Giuda Ballerino" ed i ukltimo ma non per ultimo il ristorante " La Stazione di posta ".
In tutte le serate i rispettivi chef hanno declinato secondo il loro stile , i prodotti della Tuscia esprimendo una cucina legata al territorio Tuscia con molta passione , con creatività e legando alla cucina , i vini di cantine di produttori del territorio .
Non sono mancate degustazioni guidate di vini in enoteche storiche di Roma come Giansanti , Trimani , Massaciuccoli , Corsi condotte da esperti del settore come Alessandro Scorsone dell'Ais di Roma , di Andrea Cuomo giornalista del " Il giornale ", Giulia Sampognaro giornalista enogastronomica , Paolo Zaccaria giornalista enogastronomico e co- founder di www.viadeigourmet.it e dulcis in fundo il grande Maestro di Luigi Cremona di Touring Club italiano e Porzioni Cremona.
Nei due week end al Testaccio alla Citta' dell'Altra Economia i prodotti della Tuscia venivano esposti in una mostra - mercato , in un contesto di assoluta garanzia del biologico: l'ex Mattatoio , ormai punto di ritrovo dei romani che cercano il : bello, buono e sano ..... secondo una filosofia della tavola nel pieno rispetto della garanzia della qualità e della filiera corta , cosa non facilmente sempre reperibile a Roma .
Gli oli Tuscia |
Dalla mattina alle 12 nonostante il blocco per la domenica ecologica delle macchine , i laboratori organizzati da Slow Food Lazio erano sold out .
Si sono alternati Angelo Palombi patron del Trattoria Tredici Gradi di viterbo , chiocciola Slow Food per il secondo anno di seguito , che ci ha deliziato con il Coniglio Leprino Viterbese che ha regalato le chiocciole slow al suo ristorante
.
Di seguito Patrizio Mastrocola di Slow Food , ha presentato i salumi e i formaggi della Tuscia , e subito dopo è stata la volta di olio vino e miele .....i cibi salva vita per gli Etruschi , deustazione condotta da Stefano Asaro .
LA SUSIANELLA - Presidio Slow Food della tuscia |
i Prodotti dell' Az . SERPEPE di Bolsena - Coppa di testa e Lardo |
i Tavoli dei laboratori Slow Food |
I quattro oli in degustazione |
i Mieli della Azienda Agricola Ceccarelli |
I mieli della Tuscia |
Per concludere in uno show coooking di tutto rispetto si è cimentata Iside De Cesare ormai famosa chef del ristorante " La Parolina " di Trevinano presentando un suo dessert , che utilizzava come sempre i prodotti a marchio Tuscia . Un vero trionfo !!
Nel frattempo per concludere" l'invasione etrusca" in bellezza due oli della tuscia venivano premiati nel corso della presentazione della guida FLOS OLEI 2014 , curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli , presentata all'hotel Westin Excelsior di Roma .
Ad aggiudigarsi il titolo di Miglior extravergine dell'anno è stato l'olio della Cooperativa agricola COLLI ETRUSCHI di Blera , mentre per il miglior olio extra vergine per metodo di estrazione è stata la volta dell'azienda CERROSUGHERO di Canino .
Angelo Palombi Fiduciario Slow Food di Viterbo ad Eataly |
Gli oli ad Eataly ....con questa immagine vi ricordo le Feste dell'Olio della Tuscia 2014 che si svolgeranno nella Tuscia sino al 15 Dicembre tra: Blera , Canino , Gallese , Vignanello e Blera. |
Nessun commento:
Posta un commento