venerdì 28 febbraio 2014

CASALE DEL GIGLIO e i suoi cento cento anni ....in UNA MOSTRA




Roma 28  Febbraio  2014



 di  Matilde De Pellegrin




 Una   Famiglia ,   la storia ,  la tradizione ,  il  vino  ....ROMA 












ROMA 1914: Storie della città
La prima pagina dei “Cento Anni nel Vino” della Famiglia Santarelli
MERCATI DI TRAIANO
27 febbraio -  11 marzo 2014

Nasce proprio il 5 Marzo 1914 la “Ditta Berardino Santarelli e Figli”, quando il Fondatore, mercante di vino, raggiunge la città di Roma (da Capricchia, frazione di Amatrice), aprendo dopo pochi anni il primo “Vini e Olii” nella mitica Piazza Capranica 99, vicino al Pantheon.
Cento anni dopo, la Famiglia Santarelli incontra la città, raccontandola e raccontandosi nel suo nascere e crescere, come in un’illuminante rappresentazione teatrale che regala una vera e propria immersione nel passato.


Quale miglior palcoscenico degli splendidi e celebri Mercati di Traiano, per far vivere all’ospite i momenti topici della Roma del 1914? Proprio qui, il 27 Febbraio, la Mostra dedicata a questo importante anno apre per la prima volta alla città gli “archivi” storici di famiglie e imprese romane.
Fotografie d’epoca, cartoline, documenti, decreti, lettere e oggetti del tempo, musica, film, eventi e omaggi di arte contemporanea, riprodurranno l’atmosfera di un’epoca, in un percorso articolato che spazia tra archeologia, arte, storia, urbanistica, costume e gusto di Roma. In questi diversi momenti si inseriscono le tappe più importanti vissute dai Santarelli, una famiglia con una storia significativa alle spalle, che negli anni ha sempre puntato all’innovazione senza mai dimenticare la forte tradizione della sua terra d’origine e il legame con Roma. È proprio da qui che, man mano, l’impresa familiare intensifica la sua attività, aprendo prima diversi “Vini e Olii” negli angoli più belli della città, per poi avviare nel 1967 in località Le Ferriere (Latina), l’azienda agricola Casale del Giglio, una realtà all’avanguardia nel panorama vitivinicolo, a cui si riconosce il primato di aver individuato e sviluppato le potenzialità un tempo inespresse del territorio dell’Agro Pontino.





La Mostra è la rappresentazione di una Roma in profondo fermento, quasi inconsapevole del conflitto incombente. La grande storia si mostra e articola così nelle sfumature del suo vivere quotidiano, tra botteghe e mestieri. In questa visione, il racconto del centenario, nella pienezza del suo carattere celebrativo, diventa parte integrante di un approfondimento storico sulla vita della città, tra prospettive e proiezioni, che culmina nel confronto tra ieri e oggi.
L’esposizione prende fotograficamente le mosse dalla Roma di fine Ottocento/primi Novecento, nelle sue tante vedute, frutto della cultura di secoli di Grand Tour, per approdare a una nuova e più moderna visione della città. Cuore della mostra, ovviamente, il 1914, per raccontare pagine di politica locale, chiesa, cultura ma soprattutto vita quotidiana. Così il percorso corre dalle medaglie votive dei Papi agli articoli di giornale, da borse e biancheria alle biciclette del tempo, per ricordare, ad esempio, la vittoria di Costante Girardengo nella Lucca-Roma del Giro d’Italia di quell’anno.
Nell’area dedicata al commercio, uno dei tanti pezzi messi a disposizione dalla Famiglia Santarelli sarà lo storico bancone del “Vini e Olii” di Piazza Capranica. Saranno esposte anche foto, documenti, listini prezzi e oggetti vari, a testimonianza della lunga attività nel mondo del vino.


A raccontare pagine di economia e abitudini della città saranno anche i materiali dell’Associazione Negozi Storici di Eccellenza di Roma: Il Vero Alfredo, Antico Caffè Greco, Babington’s, Bedetti, Bertoletti, Caleffi, Fassi, Giolitti, Stilo, Fetti, Tebro. Da utensili del ristorante a bozzetti di moda, fotografie di attività, spille, registratori di cassa, libri degli ospiti, borsette, occhiali, indumenti di quegli anni oggi divenuti memoria storica: un viaggio nella dimensione quotidiana della città e nella sua capacità di fare impresa.
Uno spazio interessante, allestito con foto e filmati, sarà quello della Fondazione della famiglia “Dino ed Ernesta Santarelli”, che dal 2008 opera nel mondo dell’arte e della cultura romana attraverso iniziative, pubblicazioni ed esposizioni, che rappresentano un omaggio alla città di Roma, dove la famiglia stessa ha vissuto e si è potuta esprimere imprenditorialmente. 


Verrà allestito, all’interno dei Mercati di Traiano, un laboratorio ludico-didattico per i più piccoli che, verrà donato dalla Famiglia Santarelli in occasione del Centenario. Il laboratorio sarà permanente e legato alle modalità di lavoro in un cantiere di epoca romana, alla conoscenza delle anfore, cosa erano e come erano fatte, attraverso gli impasti e le forme. I bambini ed i ragazzi delle scuole primarie e secondarie romane di I e II grado, avranno la possibilità di cimentarsi con argilla cruda, forme di legno, spatole e specilli per i mosaici, impasto di coccio pesto e tessere musive, nonché potranno riprodurre in scala anfore in argilla per mezzo di calchi di gesso.


Nel percorso espositivo si illustra anche il “Progetto Archeologico di Satricum”, oltre trent’anni di ricerche e scavi nei territori attigui all’azienda Casale del Giglio che hanno portato all’individuazione della “Via Sacra” che conduceva al Tempio della Mater Matuta e al ritrovamento di un calice in ceramica usato per il vino risalente al V secolo a.C., facendo luce sulla cultura enoica legata a queste terre fin dai tempi più antichi. Il progetto, supportato dall’azienda stessa, è realizzato in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici del Lazio, l’Università di Amsterdam sotto la direzione della Professoressa Marijke Gnade, i comuni di Aprilia e Latina.
Non mancherà il confronto con il contemporaneo, con quattro artisti chiamati a omaggiare con altrettante installazioni il 1914, tra quotidianità, moda, cinema e “velocità”: Massimo Attardi, Lidia Bachis, Natino Chirico e Marco Tamburro. Il confronto proseguirà nelle foto della Roma di oggi, realizzate da Mimmo Frassineti. 


  

    LA MOSTRA  AI MERCATI DI TRAIANO 


L‟ingresso alla Mostra “Roma 1914. Storie della città” (27 Febbraio – 11 Marzo 2014) è gratuito, tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (dal martedì alla domenica).




 GLI EVENTI


Gli eventi del 5, del 7 e dell‟8 Marzo sono esclusivamente su invito.



La conferenza di Domenica 9 Marzo, “L‟antica Satricum riscoperta sotto i vigneti di Casale del Giglio: una storia inaspettata”, è aperta al pubblico.


Durante le tre serate del  5, del 7, e dell'8  Marzo    si potranno degustare i Vini di Casale del Giglio, in abbinamento a piccole suggestioni della Cucina Romana del 1914, a cura dello chef Alessandro Circiello.


 Mercoledì 5 Marzo 2014. Inizio del Centenario della fondazione della “Ditta Berardino Santarelli & Figli”. Si terrà un concerto per piano del maestro Sandro De Palma con musiche dei primi del „900 di Igor Stravinskij, Claude Debussy e Alberto Savinio.


 Venerdì 7 marzo 2014. Serata dedicata ai Negozi Storici di Eccellenza di Roma, con visite guidate e degustazioni di alcuni prodotti tipici di storiche realtà romane.


 Sabato 8 marzo 2014. Incontro con il Maestro Pupi Avati, in occasione della proiezione del suo film “Una gita scolastica” del 1983, che rievoca l‟anno 1914.





 Domenica 9 marzo 2014. Alle ore 10.30, Conferenza “L‟antica Satricum riscoperta sotto i vigneti di Casale del Giglio: una storia inaspettata”, a cura di Marijke Gnade, Prof.ssa di Archeologia preromana all‟Università di Amsterdam/Direttore degli scavi a Satricum, che illustrerà i risultati di dieci anni di lavoro (2003-2013) e le scoperte più significative.
“Roma 1914. Storie della Città”.








Lungo il percorso della Mostra l’ospite potrà degustare le selezionate etichette di Casale del Giglio in abbinamento alle particolari “suggestioni” della Cucina Romana ideate dal Presidente di FederCuochi Lazio Chef Alessandro Circiello e sapientemente preparate da Palombini Ricevimenti della Famiglia Paolantoni.


La Mostra, prodotta da GEI International e curata da Valeria Arnaldi, si avvale dei contributi di Claudio Strinati, Caterina D’Amico e Pupi Avati. Il catalogo è edito da Maretti Editore.






27 febbraio - 11 marzo 2014
Mercati di Traiano
Roma - Via Quattro Novembre, 94
Informazioni: tel. 060608







CM Comunicazione                                                  Casale del Giglio Az. Agr. Srl
Piazzale delle Medaglie d'Oro, 57                                  Strada Cisterna - Nettuno Km 13
00136 ROMA                                                             04100 Le Ferriere LT
Tel. 06.35451213 - 06.35295588                                  Tel. 06.9290253006.92902530
Via F.lli Gabba, 9                                                      
20121 Milano                                                            www.casaledelgiglio.it 
Tel 02.9737595402.97375954                                                              


 








mercoledì 26 febbraio 2014

I LABORATORI DI CIOK IN ROMA

Roma 26 Febbraio  2014

  di  Matilde De Pellegrin


  A  CIOK IN ROMA   ........I  LABORATORI  DEI  MASTRI  CIOCCOLATIERI


ciok  all'opera   



Alla terrazza del Pincio torna
“CIOK IN ROMA”
il grande evento di Roma
Interamente dedicato al Cioccolato

PROGRAMMA LABORATORIO – INGRESSO GRATUITO

Venerdì 28 febbraio 
Ore 15.00 Daniele Dell'Orco - Cacao crudo gusto che nutre
Ore 16.00 Andrea De Bellis -  Cioccolato nell'alta cucina di Pasticceria De Bellis 
Ore 17.00 Matteo Piras - Caprese Vegan di MP Boulangerie
Ore 18.00 - 20.00 Educational Ciok in Roma 

Sabato 1 marzo 
Ore 10.00 -12.00 Educational Ciok in Roma
Ore 12.00 - 13.00 Alberto Colacchio - semifreddo cioccolato menta passionfruitAquaMater 
Ore 13.00 - 20.00 Educational Ciok in Roma 

Domenica 2 marzo 
Ore 10.00 Andrea Dolciotti - Pane Olio e Cioccolato di Inopia 
Ore 11.00  Rita Monastero - Sacher Torte a modo mio 
Ore 12.00 - 13.00 Dario Tornatore - Mousse al cioccolato e peperoncino di BRAD
Ore 13.00 - 15.00 Educational Ciok in Roma
Ore 15.00 - 16.00 Alberto Colacchio - Zuppa di Cioccolato Bianco di Aqua Mater
Ore 16.00 - 20.00 Educational Ciok in Roma

Lunedì 3 marzo
Ore 11.00  HirohikoShoda - Cremosissima Ciok direttamente dal Giappone
Ore 14.00 - 16.00 Lucio Forino - Professione Cioccolato venite ad assaggiare 
Ore 12.00 - 20.00 Educational Ciok in Roma 









Martedì 4 marzo 
Ore 10.00 - 13.00 Cioccolato e il Carnevale per bambini
Ore 14.00 - 16.00 Lucio Forino - Professione Cioccolato venite ad assaggiare 
Ore 17.00 - 20.00 il Cioccolato e il Carnevale per bambini
un laboratorio ogni ora 
i primi 5 bambini che si presentano all'INFO POINT di Ciok in maschera a tema food, riceveranno un regalo

I POSTI SONO LIMITATI

Ciok In Roma| Terrazza del Pincio
dal 28 febbraio al 4 marzo
www.ciokinroma.it



  VI  ASPETTIAMO   !!!!!

I GIARDINI DI ARARAT VITERBO

Roma  26 Febbraio 2014



    Io  ci credo   perchè  il  cibo  è  cuore ,  è buono  bello e  giusto  ...


Romeo Chef & Baker

Roma 26 Febbraio 2014

di  Matilde De Pellegrin 


 CRISTINA BOWERMAN  E  LE  CANTINE  RIZZI ... UN BEL    CONNUBIO     ....CHE  MI PIACE SEGNALARE






Romeo Chef&Baker presenta

INDOVINA CHI VIENE A CENA?
Incontri conviviali con i produttori delle eccellenze enogastronomiche italiane


Il 5 marzo i grandi vini della Cantina Rizzi saranno i protagonisti della serata, presentati dal produttore Enrico Dellapiana e accompagnati dai piatti di Cristina Bowerman


www.cantinarizzi.it



MENU DELLA SERATA

Coppa con zenzero
Pizza bianca calda e mortadella

con

Brut 2009
Chardonnay Sterbu 2013

***

Coda alla vaccinara, coulis di sedano e crumble di cioccolato

con

Dolcetto d'Alba 2012
Barbera d'Alba 2010

***

Tortelli di carne, fonduta di Parmigiano e polvere di porcini

con

Barbaresco Pajorè 2006
Barbaresco Pajorè 2008

***

Costine di agnello glassate con patate affumicate e cavoletto di Bruxelles

con

Barbaresco Boito 2006
Barbaresco Boito 2004

***

Tiramisù

con

Moscato d'Asti 2013



Costo della serata: 50 euro a persona
Prenotazione obbligatoria al numeo 06.32110120
o via email a info@romeo.roma.it


La partecipazione all'evento su Facebook non sarà tenuta in considerazione ai fini della prenotazione


Via Silla 26a, 00192 Roma


martedì 25 febbraio 2014

AZIENDA VINICOLA CASALE DEL GIGLIO ...il centenario

Roma 15 Febbraio  2014

di  Matilde De Pellegrin


 ROMA  1914  la prima  pagina  dei "  CENTO  ANNI DEL  VINO "  della  famiglia  SANTARELLI  con  CASALE  DEL  GIGLIO .
 






                                                                                        

CASALE DEL GIGLIO
“Berardino Santarelli”
Un Uomo, Una Terra, Un’Idea

Una storia intrisa di tradizioni, personalità carismatiche e innovazioni quella della Famiglia Santarelli, che il 5 marzo 2014 festeggia il Centenario della fondazione della “Ditta Berardino Santarelli & Figli”, scegliendo così di celebrare chi per primo ha iniziato un’avventura nel territorio laziale.
La Ditta viene costituita da Emidio, Isidoro ed Antonio Santarelli e porta il nome del Fondatore Berardino, mercante di vino che lascia la nativa Capricchia, frazione di Amatrice, per raggiungere la città di Roma. Negli anni successivi, apre il primo “Vini & Olii” in Piazza Capranica 99, vicino al Pantheon, nel cuore della Capitale. Con il passare degli anni, la Ditta si sviluppa, inaugurando, in diverse zone della città, altri 11 “Negozi di vendita”.
Dino Santarelli, figlio di Emidio, nel 1955 fonda a Roma la “Santarelli S.p.A.”, dedicandosi all’imbottigliamento dei vini tipici del Lazio, esportati anche all’estero, in particolare in Canada.
Nel 1967 Dino Santarelli, affascinato dall’Agro Pontino, crea “Casale del Giglio” a Le Ferriere, in provincia di Latina, non lontano dall’antica città di Satricum, dando così vita ad una delle dinastie del vino più note del Lazio.
Anno dopo anno, la Famiglia Santarelli ha investito tempo e risorse allo scopo di creare una realtà nuova, diversa dalle altre, un’inedita sfida nel settore vitivinicolo dando valore a una terra cinta dai Monti Lepini e, al contempo, aperta verso il mare.
Un poderoso progetto di ricerca, iniziato nel 1985, ha condotto l’Azienda a produrre vini di rilevante qualità, negli anni sempre più considerati e apprezzati.
Negli anni Novanta, Antonio Santarelli, seguendo l’intuito paterno, ha portato avanti accurate sperimentazioni su quasi 60 varietà di vitigni diversi, con la preziosa collaborazione dell’enologo di origine trentina, Paolo Tiefenthaler. Significative sono state le collaborazioni di Attilio Scienza, Professore dell’Istituto di Coltivazioni Arboree dell'Università di Milano, del Prof. Angelo Costacurta dell’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano (Treviso), del Prof. Fulvio Mattivi della Fondazione Edmund Mach – Centro Ricerca ed Innovazione dell’Istituto Agrario Provinciale San Michele all'Adige (Trento), nonché del Prof. Francesco Spagnolli, Preside di quest’ultimo. L’Agro Pontino è così divenuto, nel tempo, una realtà a cavallo tra una piccola Bordeaux e una Napa Valley italiana.
I primi risultati rilevanti sono stati riscontrati sulle uve rosse Syrah e Petit Verdot, e le bianche come Sauvignon, Chardonnay e, in seguito, Viognier e Petit Manseng. Ad oggi, sono 160 gli ettari di vigneto riconvertiti e numerose le nuove varietà introdotte, tutte caratterizzate dall’alto grado di interazione qualitativa “Vitigno-Territorio”. 


E’ stato sviluppato, di recente, un progetto sulla vicina Isola di Ponza che ha permesso di riscoprire un antico vitigno locale, la Biancolella, varietà originaria della Campania, ora autoctona laziale, importata da Ischia nella metà del ‘700 ai tempi del Regno di Napoli sotto i Borbone.
L’attuale produzione della Cantina offre una gamma di 20 prodotti (bianchi, rossi, un rosato, una Vendemmia Tardiva, tre grappe e un olio).
I vini sono prodotti sia da monovitigni che da assemblaggi degli stessi.
Il principio sempre perseguito dall’Azienda è stato quello di una rigorosa ricerca della qualità mantenendo un adeguato equilibrio tra qualità e prezzo.
Antonio Santarelli, accanto all’impegno aziendale, da anni asseconda la sua grande passione: quella per l’archeologia. Da tempo, infatti, porta avanti il “Progetto archeologico di Satricum”, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, con i Comuni di Aprilia, Latina e Nettuno e con l’Università di Amsterdam sotto la direzione della Prof.ssa Marijke Gnade.
Gli scavi, condotti da una squadra di talentuosi archeologi, hanno portato all’individuazione della “Via Sacra”, che conduceva al Tempio della dea Mater Matuta, e al ritrovamento di un calice in ceramica usato per il vino risalente al V secolo a.C., facendo luce su una cultura enoica, sicuramente legata a queste terre fin dai tempi più antichi.




                                                          



CM Comunicazione                                                  Casale del Giglio Az. Agr. Srl
Piazzale delle Medaglie d'Oro, 57                                  Strada Cisterna - Nettuno Km 13
00136 ROMA                                                             04100 Le Ferriere LT
Tel. 06.35451213 - 06.35295588                                  Tel. 06.9290253006.92902530
Via F.lli Gabba, 9                                                       info@casaledelgiglio.it 
20121 Milano                                                            www.casaledelgiglio.it 
Tel 02.9737595402.97375954