di Matilde De Pellegrin
Soldati direbbe ........." Vino al Vino "
Dimenticando per un attimo i patinati cataloghi di alcuni grandi vigneti italiani arriva un piccolo volume che promette di cambiare la vostra prospettiva in tema di vini e vigneti: è «Vini naturali d’Italia 2.0», il nuovo manuale del bere sano realizzato da un musicista che ha la passione (e una grande conoscenza) dei vini naturali. Lo presenta lo stesso Giovanni Bietti lunedì 13 gennaio (dalle 18.30) nell’ultimo nato dei nuovi templi del vino senza chimica: la vineria Litro, a Monteverde. Bietti, autore di altri 4 volumi dedicati ai Vini Naturali d’Italia (Edizioni Estemporanee), che hanno riscosso grande successo, fa il punto della situazione sul mondo dei vini naturali, offrendo nuovi spunti di riflessione e un aggiornamento critico dei vini e dei territori di tutta Italia, fedele all’impronta sincera e diretta con la quale ha sempre parlato di questi argomenti.
La vineria Litro è il regno dei vini naturali a Monteverde.
Musicista, pianista, compositore Giovanno Bietti è considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani e collabora con le più importani istituzioni, dal Teatro alla Scala di milano all’Accademia Nazionale di Santa Cecila. Oltre ad essere il curatore delle lezioni di musica presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma e conduttore dell’omonima trasmissione in onda su Rai-Radio Tre, è collaboratore della guida «I Vini d’Italia» de L’Espresso. Ha pubblicato, tra l’altro, «Ascoltare la musica classica - La Sinfonia in Haydn, Mozart e Beethoven» (Edizioni Estemporanee 2012), «Ascoltare Beethoven» (Laterza, 2013) e, appunto, i 4 volumi di Vini Naturali d’Italia.
VERTICALE DI MONTEPULCIANO - Quello dei vini naturali è un mercato in forte crescita come dimostra il fatto che anche i più importanti fra ristoranti, enoteche ed hotel di tutto il mondo si sono dotati di carte dei vini che propongono anche una selezione di etichette naturali. Aumenta la richiesta di bottiglie da viticoltura biologica e biodinamica e rispetto a 10 anni fa molte famose aziende vitivinicole convertono al naturale, almeno con uno dei loro vigneti. Per imparare ad apprezzare e conoscere i vini naturali ecco dunque una serata istruttiva, tra Beethoven e tralci, Mozart e grappoli passati nella bottiglia. Litro ospita Giovanni Bietti e il suo nuovo libro proponendo, a seguire, una verticale di Montepulciano d’Abruzzo dell’Azienda Praesidium.
......... Mario Soldati direbbe Vino al Vino. Lo diceva già negli anni 70 , ma oggi sempre attuale è il suo messaggio d'amore per i territori vitivinicoli e il suo punto di visto sul vino , strumento di cultura che è volano di un settore importante per l'Italia come il Turismo Enogastronomico
Via Fratelli Bonnet, 5
00152 Roma
Tel 06 45447639
Nessun commento:
Posta un commento