sabato 31 ottobre 2015

Lo chef Hito

Roma 31 Ottobre 2015


di Matilde De Pellegrin









HIRO A ROMA
Show cooking live e presentazione del libro:
CIAO, SONO HIRO
giovedì 5 novembre alle ore 18.00

Partecipa all'evento!


Lo chef giapponese che ha stupito tutti con le sue  ricette esotiche e  originali sarà a Roma  presentare il suo libro “Ciao, sono Hiro”. In seguito, per deliziare i suoi fan, Hiro preparerà la ricetta "Zuppa di frutta con insalata di finocchio" tratta direttamente dal suo libro

Vi aspettiamo mercoledì 5 novembre alle 18.00 
presso la libreria "Nuova Europa" all'interno del centro commerciale "I Granai" 

Via Mario Rigamonti, 100 - Roma

mercoledì 28 ottobre 2015

L' Antico Borgo della Commenda -

Roma 28 Ottobre 2015

di Matilde De Pellegrin


                        I CONVIVI DELLA COMMENDA CON UN OSPITE D' ECCEZIONE

                                                                  CLAUDIO MARGOTTINI
         
           








Viaggio fra i patrimoni dell’Umanità a rischio di distruzione.
L’esperto UNESCO Claudio Margottini relatore d’eccezione al Convivio del 30 ottobre.

di Simona Mingolla
Si svolgerà venerdì 30 ottobre l’ultimo Convivio della stagione 2015 presso l’Antico Borgo La Commendaa Montefiascone (sito in Loc. Commenda, 98 – dalla Cassia Nord, direzione Marta). L’argomento sarà un po’“atipico” rispetto al filo conduttore che ha caratterizzato le serate di questa stagione e che trattava storia, arte, alimentazione e curiosità della Tuscia. La scelta è però voluta! Infatti, al di là della prestigiosità del relatore (vera eccellenza viterbese, come spiegherò di seguito!) e dell’importanza dell’argomento che ben giustificano una “variazione sul tema”, con questo appuntamento più che chiudere il ciclo dei “Convivi”, si vuole preannunciare l’inizio di una nuova serie di incontri dagli argomenti più variegati (sempre in questa sede suggestiva che fruirà della cantina i cui lavori di restauro sono stati da poco conclusi) e sempre accompagnati da degustazioni o cene originali a base di alimenti genuini e di qualità

Tornando a venerdì prossimo, nel corso della serata il Dott. Claudio Margottini racconterà le sue esperienze in paesi che hanno vissuto la distruzione dei propri tesori e delle proprie radici culturali e che oggi faticosamente cercano di ricucire ferite e lacerazioni comunque non rimarginabili.
Si ricorda che Margottini, laureato in Scienze Geologiche presso la Sapienza-Università di Roma, è primo ricercatore e responsabile dello sviluppo delle attività internazionali del Dipartimento del Servizio Geologico dell’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA): fra le varie attività, ha coordinato il consolidamento delle nicchie contenenti i Buddha di Bamiyan, in Afghanistan, distrutti dai TalebaniNel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di esperto scientifico presso la Commissione Europea, l’UNESCO, la “European Environment Agency”, l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA), l’International Consortium on Landslides di cui è vice Presidente (Kyoto, Giappone) e di altri organismi internazionali, Addetto scientifico dell’Ambasciata de Il Cairo; attualmente è docente presso la Huazong University for Science and Technology di Wuhan (Cina). Insomma, una serata in compagnia di unconcittadino che il mondo ci invidia e che fra una portata e l’altra della cena accompagnerà in un tour per l’Afghanistan ed i Buddha di Bamiyan, la Corea del Nord, l’Etiopia, l’Iraq, la Siria e molto altro ancora consentendo ai commensali di conoscere ciò che l’UNESCO, attraverso i propri esperti, opera giornalmente per conservare le più belle tracce della storia dell’umanità.

Come racconta lo stesso Margottini: “Sono ancora vive, dentro di noi le immagini, della distruzione delle mura di Nive e di Nimrud, delle statue di Hatra, dei resti di Palmira. Questo sono solo le ultime offese verso un patrimonio culturale che viene utilizzato come strumento per mandare un messaggio terrore ai Governi e popoli della regione, sfregiare quanto essi, al pari di noi considerano insostituibile. Quanto vediamo oggi è soltanto l’ultimo affronto ad un patrimonio che sempre più spesso viene usato per scopi meramente politici, magari travestendolo da estremismo religioso. Come successe in Afghanistan, con la distruzione dei grandi Buddha di Bamiyan, oppure a Timbuktu in Mali, solo per citare alcuni esempi. In tutti questi casi si tratta di siti iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale, gestito dall’UNESCO, protetti in teoria dalla comunità internazionale. Ma la Convenzione delle Nazioni Unite sul Patrimonio Mondiale del 1972 non è stata sufficiente ad evitare le distruzioni, come la storia recente ci insegna.


Per informazioni e prenotazioni (posti limitati) telefonare ai numeri 0761.263767 – 373.7510399.













venerdì 23 ottobre 2015

Roma 23  ottobre 2015

di Matilde De Pellegrin




Il MONTEPULCIANO di LA VALENTINA diventa DOPPIO nella giornata SLOWINE-


Domani Sabato 24 Ottobre a Montecatini Terme (PT) si terrà la giornata SLOWINE: sarà un momento di grande gioia per LA VALENTINA.
Al mattino si svolgerà infatti la premiazione delle cantine che entrano a fare parte della Guida SLOWINE 2016, e LA VALENTINA si è confermata vincitrice di due importanti allori: il primo è la BOTTIGLIA, attribuito a quelle realtà i cui vini hanno espresso un livello qualitativo ottimo per tutte le referenze presentate al panel di degustazione, mentre il secondo consiste nel riconoscimento GRANDE VINO” alletichetta MONTEPULCIANO DABRUZZO DOC Riserva SPELT” 2011 in quanto risultata eccellente sotto il profilo organolettico. Entrambi i premi sono stati assegnati per il secondo anno consecutivo, a conferma del lavoro della cantina abruzzese guidata da Sabatino Di Properzio secondo ferrei principi inerenti ad alcuni fondamentali aspetti tra cui la valorizzazione del terroir e lattenzione per lintero ecosistema.
SPELT” Montepulciano dAbruzzo ha visto la luce per la prima volta nel 1987, e fin dagli esordi si è configurato come il frutto di una severissima selezione delle uve Montepulciano che crescono nei vigneti ubicati nei comuni di Spoltore, San Valentino e Scafa, in un particolare angolo dellAbruzzo che si colloca nelle prime colline che si incontrano dal mare Adriatico e al contempo prospicienti al massiccio della Majella.Oltre alla possibilità di assaggiare nuovamente SPELT allinterno del grande tasting pomeridiano (dalle 15 alle 19), domani avrà luogo un importante esordio al desk di LA VALENTINA, in quanto proprio durante la manifestazione di SLOWINE nella meravigliosa cornice delle Terme del Tettuccio sarà possibile degustare in anteprima assoluta lannata 2013 di MONTEPULCIANO DABRUZZO DOC, il vino che la cantina include nella sua Linea Classica” e che considera la porta dingresso al proprio mondo: come il sopracitato SPELTè stato prodotto per la prima volta nel 1987 e dallannata 2012 si presenta con una nuova etichetta ispirata alla sequenza di Fibonacci, formata da numeri che si ritrovano in molti fenomeni naturali e avente una connessione strettissima con lanimus della cantina pescarese, che oltre a voler rappresentare leccellenza italiana (di cui lo stesso matematico Leonardo Fibonacci è un emblema), produce vini in unottica di non interventismo: e la spirale della conchiglia impressa nelleffigie riconduce ad un ideale sviluppo delle viti, piante che soventemente manifestano una crescita con delle forme curvilinee.
Prodotto in 130.000 unità e disponibile anche con screw cap” (tappo a vite), MONTEPULCIANO DABRUZZO 2013 fermenta in tini di acciaio verticali, dove svolge anche la fermentazione malolattica: segue laffinamento in vasche di acciaio e cemento (il 20% in legno) per 12 mesi circa, ed infine si procede con più imbottigliamenti a partire da 15 mesi dopo la vendemmia.
A Montecatini, il MONTEPULCIANO di LA VALENTINA diventa doppio.

VisiTuscia 2015

Roma 23 ottobre 2015

di Matilde De Pellegrin


VisiTuscia apre nel segno dell’Enogastronomia
Il Workshop si terrà sabato 24 ottobre a Viterbo presso l’Hotel Salus Terme. Presenti 31 buyer di cui 10 provenienti dall’estero



“Questa 8^ edizione di Visituscia si distingue dalle precedenti per la concomitanza dell’Expo di Milano, rappresentando un’occasione straordinaria per mettere in mostra a livello internazionale tutti i prodotti del nostro territorio a cominciare da quello enogastronomico”. E’ quanto ha dichiarato Domenico Merlani, Presidente della Camera di Commercio di Viterbo, presentando l’annuale Borsa del Turismo Viterbese che in pochi anni ha raggiunto livelli di eccellenza a livello nazionale. “Prodotti, ha continuato Merlani,  che gli ultimi dati sulle esportazioni ci dicono essere particolarmente graditi dai buyer esteri. La Tuscia Viterbese vede proprio nel turismo e nell’enogastronomia due punti di forza e l’integrazione tra questi settori è un processo ormai presente nel nostro territorio e che sta dando buoni frutti”

La manifestazione che apre i battenti domani, con l’arrivo dei primi buyer, è riuscita  nel breve termine di pochi anni a ritagliarsi un posto di primaria importanza nell’ambito delle borse di prodotto nazionale. Sono i numeri a giustificarlo: dal 2007 al 2013, la manifestazione ha ospitato 273 buyer e 763 seller in rappresentanza di Hotel, Campeggi, Villaggi Agriturismi, B&B, Agenzie di Viaggio, Tour Operator, Associazioni, Consorzi e Enti. Diversificate le provenienze dei buyer che, oltre dall’Italia, sono venuti da quasi tutti i mercati europei (Russia, Germania, Olanda, Francia, Norvegia, Ucraina, Ungheria, Polonia, Regno Unito, Austria, Romania e Slovenia) e anche da oltre oceano (Messico e Stati Uniti). Sempre nello stesso periodo sono stati registrati oltre 20 mila incontri b2b, il 30% dei quali ha prodotto contratti come dimostrano gli inserimenti della destinazione “Tuscia” in molti cataloghi.  In soli sei anni, nel corso della manifestazione, sono stati effettuati 12 Tour Post Workshop per la conoscenza del territorio in diverse aree (Maremma, Lago di Bolsena, Monti Cimini, Viterbo e dintorni e nella Teverina) con una media di due all’anno, senza contare quelli extra-manifestazione. 

Attraverso un questionario che annualmente viene sottoposto agli operatori, è emerso che il 75% dei buyer ha dichiarato di essere molto soddisfatto della partecipazione al workshop, a fronte di un gradimento da parte dei seller pari al 70% e che ben il 90% i buyer ha espresso un giudizio estremamente positivo sui post tour.
“Lo slogan “VisiTuscia-Un Club di prodotto” ha detto Vincenzo Peparello, Presidente della Confesercenti di Viterbo e Patron della manifestazione, vuole sostanzialmente significare la strategia di merketing territoriale applicata che passa dal concetto di destinazione a quello della motivazione con linee di prodotto ben individuate che rappresentano dei plus per competere sul mercato del turismo con proposte diversificate e appetibili per un turista che si dimostra sempre più attento alle novità, ma soprattutto alla qualità di quanto viene loro proposto”.

La manifestazione avrà il suo clou sabato prossimo, 24 ottobre, quando nei saloni dell’Hotel Salus Terme, 31 buyer, di cui 10 provenienti dall’estero, incontreranno un centinaio di seller italiani, in rappresentanza di oltre 120 aziende le cui linee di prodotto sono quelle espressamente richieste dalla domanda. Il mercato estero è rappresentato quest’anno da operatori provenienti da: Lettonia, Polonia, Regno Unito, Romania e Russia. 


“In concomitanza con l’Expo, ha detto ancora Peparello, quest’anno abbiamo puntato principalmente sull’enogastronomia di qualità. Per questo motivo saranno presenti anche alcune industrie dell’agroalimentare provenienti, oltre che dall’Italia, da altri paesi europei (Albania, Germania, Iran, Moldavia, Regno Unito e Romania) che hanno mostrato particolari interessi per i prodotti della Tuscia”.


Viterbo 22 ottobre 2015 

domenica 18 ottobre 2015

I VINI DI VERONELLI - 2016

Roma 18 Ottobre

di Matilde De Pellegrin



I SUPER TRE STELLE 2016





Ecco i Super Tre Stelle. Ci sono molti vignaioli bravi e “pur anco” amici. Mancano alcuni. Purtroppo!
Habemus I.G.T. Lazio rosso ’13 San Giovenale (Carignan, Grenache, Syrah), e Montiano I.G.T. Lazio rosso ’13 Falesco (Merlot), inserito ahimè! in Umbria, due soli vini per la Tuscia, addirittura della Regione, ci sembrano pochi. Ma tant’è!!!
I Premiati
Abruzzo
Clematis Passito Rosso Colline Pescaresi 2010 Zaccagnini Ciccio Bolognano (PE)
Montepulciano d’Abruzzo C. Teramane Ris. Opi 2011 Farnese Vini Ortona (CH)
Montepulciano d’Abruzzo C. Teramane Ris. Pieluni 2010 Illuminati Dino-F. Nicò Controguerra (TE)
Montepulciano d’Abruzzo Riserva Pan Vino di Bosco 2011 Bosco Nestore Nocciano (PE)
Alto Adige
Alto Adige Cabernet Sauvignon Cor Römigberg 2011 Alois Lageder Magrè-Margreid (BZ)
Alto Adige Chardonnay Löwengang 2012 Alois Lageder Magrè-Margreid (BZ)
Alto Adige Gewürztraminer V. T. Terminum 2012 Tramin Termeno-Tramin (BZ)
Alto Adige Moscato Giallo Passito Serenade 2012 Kaltern-Caldaro Caldaro-Kaltern (BZ)
Alto Adige Moscato Rosa Abtei-Muri 2013 Muri-Gries Bolzano (BZ)
Alto Adige Pinot Nero Mason di Mason 2012 Manincor Caldaro-Kaltern (BZ)
Alto Adige Pinot Noir Riserva Trattmann Mazon 2012 Girlan Appiano-Eppan (BZ)
Alto Adige Terlaner I Grande Cuvée 2012 Cantina Terlano Terlano-Terlan (BZ)
Alto Adige Terlano Chardonnay Rarità 2003 Cantina Terlano Terlano-Terlan (BZ)
Alto Adige Terlano Pinot Bianco Riserva Vorberg 2012 Cantina Terlano Terlano-Terlan (BZ)
Alto Adige Terlano Sauvignon Quarz 2013 Cantina Terlano Terlano-Terlan (BZ)
Le Petit Manincor 2013 Manincor Caldaro-Kaltern (BZ)
Basilicata
Aglianico del Vulture Piano del Cerro 2010 Vigneti del Vulture Acerenza (PZ)
Campania
Costa d’Amalfi Ravello Rosso Riserva 2012 Cuomo Marisa Furore (SA)
Falerno del Massico Rosso Etichetta Bronzo 2011 Felicia Sessa Aurunca (CE)
Greco di Tufo Giallo d’Arles 2013 Quintodecimo Mirabella Eclano (AV)
Omaggio a Gillo Dorfles Paestum Aglianico 2012 San Salvatore Giungano (SA)
Taurasi 2011 Villa Raiano S. Michele di Serino (AV)
Taurasi Naturalis Historia 2008 Mastroberardino Atripalda (AV)
Taurasi Riserva Piano di Montevergine 2010 Feudi di San Gregorio Sorbo Serpico (AV)
Taurasi Riserva Vigna Cinque Querce 2008 Molettieri Salvatore Montemarano (AV)
Taurasi Riserva Vigna Quintodecimo 2010 Quintodecimo Mirabella Eclano (AV)
Taurasi Tenute di Altavilla 2010 Villa Matilde Cellole (CE)
Taurasi Vigna Macchia dei Goti 2011 Caggiano Antonio Taurasi (AV)
Terra di Lavoro Campania 2013 Galardi Sessa Aurunca (CE)
Emilia Romagna
Romagna Albana Passito Riserva AR SDGN 2010 Zerbina Faenza (RA)
Ronco dei Ciliegi Rosso di Forlì 2009 Castelluccio Modigliana (FC)
Friuli Venezia Giulia
Aur Traminer Passito delle Venezie 2013 Ronco del Gelso Cormons (GO)
Colli Orientali del Friuli Picolit 2013 Dorigo Alessio Povoletto (UD)
Collio Sauvignon Bleu Limited Edition 2013 Villa Russiz Capriva del Friuli (GO)
Collio Sauvignon Riserva 2011 Russiz Superiore Capriva del Friuli (GO)
Dut’un Venezia Giulia Bianco 2012 Vie di Romans Mariano del Friuli (GO)
Lis Venezia Giulia Bianco 2012 Lis Neris San Lorenzo Isontino (GO)
Pensiero Venezia Giulia Bianco 2012 Petrussa Prepotto (UD)
Rosazzo Terre Alte 2013 Livio Felluga Cormons (GO)
Tal Lùc Verduzzo Passito 2009 Lis Neris San Lorenzo Isontino (GO)
super TreStelle VeronelliLazio
Habemus Lazio Rosso 2013 San Giovenale Blera (VT)
Lombardia
Curtefranca Bianco Chardonnay 2011 Ca’ del Bosco Erbusco (BS)
Curtefranca Bianco Uccellanda 2012 Bellavista Erbusco (BS)
Franciacorta Dosage Zéro Millesimato V. C. 2010 Ca’ del Bosco Erbusco (BS)
Franciacorta Extra Brut Quinque s.a. Uberti Erbusco (BS)
Franciacorta Pas Dosé Millesimato Diamant 2008 Villa Monticelli Brusati (BS)
Franciacorta Riserva Cuvée Annamaria Clementi 2006 Ca’ del Bosco Erbusco (BS)
Franciacorta Satèn Vintage Collection Millesimato 2010 Ca’ del Bosco Erbusco (BS)
Franciacorta Vendemmia Vittorio Moretti 2008 Bellavista Erbusco (BS)
Numero Uno Terrazze Retiche di Sondrio 2012 Plozza Tirano (SO)
Sforzato di Valtellina San Domenico 2011 Triacca Villa di Tirano (SO)
Marche
Conero Riserva Campo San Giorgio 2010 Umani Ronchi Osimo (AN)
Kupra Marche Rosso 2012 Oasi degli Angeli Cupra Marittima (AP)
Kurni Marche Rosso 2013 Oasi degli Angeli Cupra Marittima (AP)
Offida Rosso Barricadiero 2012 Aurora Offida (AP)
Offida Rosso Ludi 2012 Velenosi Ascoli Piceno (AP)
Oppidum Marche Rosso 2011 Ciù Ciù Offida (AP)
Rosso Piceno Superiore Campo delle Mura 2008 Terre Cortesi Moncaro Montecarotto (AN)
Rosso Piceno Superiore Roggio del Filare 2012 Velenosi Ascoli Piceno (AP)
Molise
Molise Rosso Riserva Don Luigi 2012 Di Majo Norante Campomarino (CB)
Piemonte
Barbaresco Riserva Martinenga Camp Gros 2010 Marchesi di Grésy Barbaresco (CN)
Barbaresco Vigneto Starderi Vursù 2012 La Spinetta Castagnole Lanze (AT)
Barbera d’Alba Vigna dei Romani 2011 Boglietti Enzo La Morra (CN)
Barolo Aeroplanservaj 2010 Clerico Domenico Monforte d’Alba (CN)
Barolo Arione 2011 Boglietti Enzo La Morra (CN)
Barolo Brea Vigna Cà Mia 2011 Brovia Castiglione Falletto (CN)
Barolo Bricco Pernice 2010 Elvio Cogno Novello (CN)
Barolo Broglio 2011 Schiavenza Serralunga d’Alba (CN)
Barolo Brunate 2011 Boglietti Enzo La Morra (CN)
Barolo Brunate 2011 Oberto La Morra (CN)
Barolo Bussia 2011 Parusso Armando Monforte d’Alba (CN)
Barolo Bussia Cicala 2011 Conterno Aldo Monforte d’Alba (CN)
Barolo Bussia Colonnello 2011 Conterno Aldo Monforte d’Alba (CN)
Barolo Bussia Romirasco 2011 Conterno Aldo Monforte d’Alba (CN)
Barolo Cannubi 2011 Brezza Giacomo & Figli Barolo (CN)
Barolo Cannubi 2011 Einaudi Luigi Dogliani (CN)
Barolo Cannubi 2011 Scavino Castiglione Falletto (CN)
Barolo Cannubi Boschis 2011 Sandrone Luciano Barolo (CN)
Barolo Case Nere 2011 Boglietti Enzo La Morra (CN)
Barolo Cerrati Vigna Cucco 2011 Cascina Cucco Serralunga d’Alba (CN)
Barolo Cerretta 2011 Schiavenza Serralunga d’Alba (CN)
Barolo Cerretta 2011 Vajra & Baudana Serralunga d’Alba (CN)
Barolo Cerviano 2010 Abbona Marziano Dogliani (CN)
Barolo Costa di Rose 2011 Bric Cenciurio Barolo (CN)
Barolo Fossati 2011 Boglietti Enzo La Morra (CN)
Barolo Gabutti 2011 Sordo Giovanni Castiglione Falletto (CN)
Barolo Garretti 2011 La Spinetta Castagnole Lanze (AT)
Barolo Ginestra 2011 Conterno Paolo Monforte d’Alba (CN)
Barolo Lazzarito 2011 Vietti Castiglione Falletto (CN)
Barolo Le Coste 2011 Grimaldi Giacomo Barolo (CN)
Barolo Le Vigne 2011 Sandrone Luciano Barolo (CN)
Barolo Marenca 2011 Pira Luigi Serralunga d’Alba (CN)
Barolo Margheria 2011 Azelia Castiglione Falletto (CN)
Barolo Margherìa 2011 Massolino-Vigna Rionda Serralunga d’Alba (CN)
Barolo Meriame 2011 Sukula Serralunga d’Alba (CN)
Barolo Monprivato 2011 Mascarello G. e Figlio Monchiero (CN)
Barolo Mosconi 2011 Conterno Fantino Monforte d’Alba (CN)
Barolo Mosconi 2011 Pira E. & Figli Barolo (CN)
Barolo Mosconi 2011 Rocca Giovanni Monforte d’Alba (CN)
Barolo Ornato 2011 Palladino Serralunga d’Alba (CN)
Barolo Ornato 2011 Pio Cesare Alba (CN)
Barolo Parafada 2011 Palladino Serralunga d’Alba (CN)
Barolo Prapò 2011 Germano Ettore Serralunga d’Alba (CN)
Barolo Prapò 2011 Schiavenza Serralunga d’Alba (CN)
Barolo Pressenda 2011 Abbona Marziano Dogliani (CN)
Barolo Riserva Bricco Boschis Vigna San Giuseppe 2009 Cavallotto-B. Boschis Castiglione Falletto (CN)
Barolo Riserva Bussia 2009 Bolmida Silvano Monforte d’Alba (CN)
Barolo Riserva Bussia 2006 Parusso Armando Monforte d’Alba (CN)
Barolo Riserva Bussia Soprana Vigna Mondoca 2009 Oddero La Morra (CN)
Barolo Riserva Bussia Vigna Colonnello 2009 Prunotto Alba (CN)
Barolo Riserva Costa di Rose 2009 Bric Cenciurio Barolo (CN)
Barolo Riserva Fossati 2009 Dosio La Morra (CN)
Barolo Riserva Lazzarito 2009 Germano Ettore Serralunga d’Alba (CN)
Barolo Riserva Rocche dell’Annunziata 2009 Scavino Castiglione Falletto (CN)
Barolo Riserva Vigna Rionda 2009 Massolino-Vigna Rionda Serralunga d’Alba (CN)
Barolo Riserva Vignolo 2009 Cavallotto-B. Boschis Castiglione Falletto (CN)
Barolo Rocche del Falletto 2011 Giacosa Bruno Neive (CN)
Barolo Rocche dell’Annunziata 2011 Oberto La Morra (CN)
Barolo Rocche dell’Annunziata 2011 Renato Ratti La Morra (CN)
Barolo Rocche dell’Annunziata 2011 Veglio Mauro La Morra (CN)
Barolo Rocche di Castiglione 2011 Brovia Castiglione Falletto (CN)
Barolo Rocche di Castiglione 2011 Sordo Giovanni Castiglione Falletto (CN)
Barolo San Rocco 2011 Azelia Castiglione Falletto (CN)
Barolo Sarmassa 2011 Marchesi di Barolo Barolo (CN)
Barolo Serra 2011 Rosso Giovanni Serralunga d’Alba (CN)
Barolo Sorano 2011 Alario Claudio Diano d’Alba (CN)
Barolo Sorì Ginestra 2011 Conterno Fantino Monforte d’Alba (CN)
Barolo Vigna Rionda 2011 Pira Luigi Serralunga d’Alba (CN)
Barolo Vigna Rionda Ester Canale Rosso 2011 Rosso Giovanni Serralunga d’Alba (CN)
Barolo Vigneto Campè Vursù 2011 La Spinetta Castagnole Lanze (AT)
Barolo Villero 2011 Brovia Castiglione Falletto (CN)
Barolo Villero 2011 Oddero La Morra (CN)
Langhe Nebbiolo Sperss 2011 Gaja Barbaresco (CN)
Piemonte Moscato Passito La Spinetta Oro 2007 La Spinetta Castagnole Lanze (AT)
Puglia
Gioia del Colle Primitivo Muro S. Angelo C. Barbatto 2012 Chiaromonte Acquaviva delle Fonti (BA)
Gioia del Colle Primitivo Polvanera 17 2012 Polvanera Gioia del Colle (BA)
Nigredo Primitivo Puglia 2013 Chiaromonte Acquaviva delle Fonti (BA)
Pier delle Vigne E. L. Etichetta Argento Rosso Murgia 2011 Botromagno Gravina di Puglia (BA)
Primitivo di Manduria ES 2013 Fino Gianfranco Sava (TA)
Primitivo di Manduria Raccontami 2014 Vespa-FuturaAgricola14 Salice Salentino (LE)
Primitivo di Manduria Riserva Anniversario 62 2011 San Marzano San Marzano (TA)
Primitivo di Manduria Sessantanni Old Vines 2012 San Marzano San Marzano (TA)
Sardegna
Carignano del Sulcis Superiore Terre Brune 2011 Santadi Santadi (CI)
Mantènghja Isola dei Nuraghi Rosso 2010 Capichera Arzachena (OT)
Santigaini Isola dei Nuraghi Bianco 2011 Capichera Arzachena (OT)
Turriga Isola dei Nuraghi 2011 Argiolas Serdiana (CA)
Sicilia
Contea di Sclafani Rosso del Conte Tenuta Regaleali 2011 Tasca d’Almerita Sclafani Bagni (PA)
Contrada P (Porcaria) Terre Siciliane Rosso 2013 Passopisciaro Castiglione di Sicilia (CT)
Diamante d’Almerita Terre Siciliane Passito 2013 Tasca d’Almerita Sclafani Bagni (PA)
Etna Rosso Cirneco Terrazze dell’Etna 2012 Terrazze dell’Etna Randazzo (CT)
Etna Rosso Prephilloxera Vigneto di Don Peppino 2013 Terre Nere Randazzo (CT)
Etna Rosso Vigna Barbagalli 2012 Pietradolce Castiglione di Sicilia (CT)
Sicilia Nerello Mascalese Il Tascante 2012 Tasca d’Almerita Sclafani Bagni (PA)
Sicilia Rosso Mille e Una Notte 2010 Donnafugata Marsala (TP)
Sicilia Rosso Tenuta Presti e Pegni Noà 2013 Cusumano Partinico (PA)
Sicilia Syrah Mahâris 2013 Feudo Maccari Noto (SR)
Sole dei Padri Sicilia Rosso 2009 Spadafora Monreale (PA)
ToscanaVini di Veronelli2016
Bolgheri Camarcanda 2012 Cà Marcanda Castagneto Carducci (LI)
Bolgheri Sassicaia 2012 San Guido Castagneto Carducci (LI)
Bolgheri Superiore Argentiera 2012 Argentiera Castagneto Carducci (LI)
Bolgheri Superiore Guado al Tasso 2012 Guado al Tasso Castagneto Carducci (LI)
Bolgheri Superiore Ornellaia 2012 Ornellaia e Masseto Castagneto Carducci (LI)
Bolgheri Superiore Sapaio 2012 Sapaio Castagneto Carducci (LI)
Bolgheri Superiore Tam 2011 Batzella Castagneto Carducci (LI)
Brunello di Montalcino 2010 Brunelli – Martoccia Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino 2010 Fossacolle Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino 2010 Il Poggione Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino 2010 La Cerbaiola Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino 2010 La Fiorita Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino 2010 La Gerla Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino 2010 La Poderina Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino 2010 La Rasina Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino 2010 Poggio di Sotto Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino 2010 Querce Bettina Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino 2010 Uccelliera Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino Altero 2010 Poggio Antico Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino Bramante 2010 San Lorenzo Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino Campo del Drago 2010 Castiglion del Bosco Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino Le Potazzine 2010 Le Potazzine Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino Madonna delle Grazie 2010 Il Marroneto Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino Manachiara 2010 Nardi Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino Montosoli 2010 Altesino Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino Pian delle Vigne 2010 Pian delle Vigne Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino Poggio Doria 2010 Nardi Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino Progetto Prime Donne 2010 D. Colombini Cinelli Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino Riserva 2007 Pacenti Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino Riserva 2009 Sassetti Vasco Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino Riserva 2009 Uccelliera Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino Riserva Le Macchiarelle 2009 Fanti Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino Riserva Vigna Ferrovia 2009 Pian delle Vigne Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino Sugarille 2010 Pieve Santa Restituta Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino Tenuta Nuova 2010 Casanova di Neri Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino Vigna La Casa Caparzo 2010 Caparzo Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino Vigna Loreto 2010 Mastrojanni Montalcino (SI)
Campora Toscana 2010 Casale – Falchini San Gimignano (SI)
Carmignano Riserva Piaggia 2012 Piaggia Poggio a Caiano (PO)
Carmignano Villa di Capezzana 2011 Tenuta di Capezzana Carmignano (PO)
Carmignano Vin Santo Riserva 2008 Tenuta di Capezzana Carmignano (PO)
Castello del Terriccio Toscana 2010 Castello del Terriccio Castellina Marittima (PI)
Chianti Classico Gran Selezione Vigneto La Casuccia 2011 Castello di Ama Gaiole in Chianti (SI)
Chianti Classico Gran Selezione Badia a Passignano 2010 Antinori San Casciano in V. P. (FI)
Chianti Classico Gran Selezione Berardenga Colonia 2010 Felsina Castelnuovo Berardenga (SI)
Chianti Classico Gran Selezione Lornano 2011 Lornano Monteriggioni (SI)
Chianti Classico Riserva Marchese Antinori 2012 Antinori San Casciano in V. P. (FI)
Colore Toscana Rosso 2010 Bibi Graetz – Testamatta Fiesole (FI)
Coniale di Castellare Toscana Rosso 2011 Castellare di Castellina Castellina in Chianti (SI)
Cortona Syrah Il Castagno 2012 Dionisio Fabrizio Cortona (AR)
Diacopo Toscana Rosso 2012 Banti Jacopo Campiglia Marittima (LI)
Do ut Des Toscana Rosso 2012 Carpineta Fontalpino Castelnuovo Berardenga (SI)
Duemani Costa Toscana Rosso 2012 Duemani Riparbella (PI)
Flaccianello della Pieve Colli della Toscana Centrale 2012 Fontodi Greve in Chianti (FI)
Fontalloro Sangiovese di Toscana 2012 Felsina Castelnuovo Berardenga (SI)
I Sodi di San Niccolò Toscana 2011 Castellare di Castellina Castellina in Chianti (SI)
Il Borro Toscana Rosso 2011 Il Borro San Giustino Valdarno (AR)
Il Caberlot di Carnasciale Rosso Toscana 2012 Il Carnasciale Mercatale Valdarno (AR)
Inversus Toscana 2011 Casaloste Greve in Chianti (FI)
La Ricolma Merlot di Toscana 2012 S. Giusto a Rentennano Gaiole in Chianti (SI)
L’Apparita Toscana 2011 Castello di Ama Gaiole in Chianti (SI)
Libatio Toscana Rosso 2009 Sant’Agnese Piombino (LI)
Lienà Cabernet Franc Toscana 2012 Chiappini Castagneto Carducci (LI)
Luia Merlot Toscana 2012 Tenuta della Luia Certaldo (FI)
Lupicaia Toscana 2011 Castello del Terriccio Castellina Marittima (PI)
Maestro Raro Cabernet Sauvignon di Toscana 2012 Felsina Castelnuovo Berardenga (SI)
Maremma Toscana Merlot Baffonero 2013 Rocca di Frassinello Gavorrano (GR)
Maremma Toscana Rocca di Frassinello 2013 Rocca di Frassinello Gavorrano (GR)
Masseto Toscana 2012 Ornellaia e Masseto Castagneto Carducci (LI)
Matarocchio Maremma Toscana 2012 Guado al Tasso Castagneto Carducci (LI)
Messorio Rosso Toscana 2012 Le Macchiole Castagneto Carducci (LI)
Monteverro Tinata Toscana Rosso 2012 Monteverro Capalbio (GR)
Monteverro Toscana Rosso 2012 Monteverro Capalbio (GR)
Orcia Rosso Petrucci 2012 Podere Forte Castiglione d’Orcia (SI)
Oreno Toscana Rosso 2012 Sette Ponti Castiglion Fibocchi (AR)
Paléo Rosso Toscana 2012 Le Macchiole Castagneto Carducci (LI)
Paterno II Toscana 2011 Paradiso San Gimignano (SI)
Percarlo Sangiovese di Toscana 2012 S. Giusto a Rentennano Gaiole in Chianti (SI)
Petra Toscana Rosso 2012 Petra Suvereto (LI)
Poggio de’ Colli Toscana Cabernet Franc 2013 Piaggia Poggio a Caiano (PO)
Quinta Essentia di Montemaggio Toscana 2010 Montemaggio Radda in Chianti (SI)
Renicci Syrah Toscana 2010 Renicci Suvereto (LI)
Rossombroso Toscana Merlot 2012 Solatione San Casciano in V. P. (FI)
Saffredi Maremma Toscana Rosso 2012 Le Pupille Grosseto (GR)
San Petrolo Toscana Passito 2005 Petrolo Bucine (AR)
Sassobucato Toscana 2012 Russo di Michele Russo Suvereto (LI)
Saxa Calida Toscana 2012 Paradiso San Gimignano (SI)
Selezione Cento per Cento Toscana 2013 Logonovo Montalcino (SI)
Solaia Toscana 2012 Antinori San Casciano in V. P. (FI)
Spirto Toscana Rosso 2009 Sant’Agnese Piombino (LI)
Suisassi Costa Toscana Rosso 2012 Duemani Riparbella (PI)
Sustinet Toscana 2012 Conti di San Bonifacio Gavorrano (GR)
Testamatta Toscana Rosso 2012 Bibi Graetz – Testamatta Fiesole (FI)
Tignanello Toscana 2012 Antinori San Casciano in V. P. (FI)
Val di Cornia Ciliegiolo Trafui 2012 Banti Jacopo Campiglia Marittima (LI)
Val di Cornia Ciliegiolo Trafui 60 2010 Banti Jacopo Campiglia Marittima (LI)
Vin San Giusto 2007 S. Giusto a Rentennano Gaiole in Chianti (SI)
Vin Santo del Chianti Classico 2006 Isole e Olena Barberino Val d’Elsa (FI)
Vin Santo di Montepulciano 2000 Avignonesi Montepulciano (SI)
Vin Santo di Montepulciano Occhio di Pernice 2000 Avignonesi Montepulciano (SI)
Trentino
Besler Biank Vigneti delle Dolomiti Bianco 2011 Pojer & Sandri Faedo (TN)
San Leonardo Vigneti delle Dolomiti Rosso 2010 San Leonardo Avio (TN)
Trentino Vino Santo 2001 Cantina Toblino Calavino (TN)
Trento Extra Brut Riserva Lunelli 2007 Ferrari – Fratelli Lunelli Trento (TN)
Umbria
Cervaro della Sala Umbria Bianco 2013 Castello della Sala Ficulle (TR)
L’Altro Io Passito Umbria Rosso 2011 Sant’Antimo – Peppucci Todi (PG)
L’Altro Io Umbria Rosso 2011 Sant’Antimo – Peppucci Todi (PG)
Marciliano Umbria 2012 Falesco Montecchio (TR)
Montefalco Sagrantino 2012 Bocale Montefalco (PG)
Montefalco Sagrantino 2010 Còlpetrone Gualdo Cattaneo (PG)
Montefalco Sagrantino 2010 Scacciadiavoli Montefalco (PG)
Montefalco Sagrantino 25 Anni 2011 Arnaldo Caprai Montefalco (PG)
Montefalco Sagrantino Collepiano 2011 Arnaldo Caprai Montefalco (PG)
Montefalco Sagrantino Fidenzio 2010 Tudernum Todi (PG)
Montefalco Sagrantino RC2 2011 Falesco Montecchio (TR)
Montiano Lazio 2013 Falesco Montecchio (TR)
Narnot Rosso Umbria 2012 La Madeleine Narni (TR)
Pinot Nero della Sala Umbria 2013 Castello della Sala Ficulle (TR)
Torgiano Rosso Riserva Rubesco Vigna Monticchio 2010 Lungarotti Giorgio Torgiano (PG)
Trentanni Umbria Rosso 2013 Falesco Montecchio (TR)
Villa Fidelia Rosso Umbria 2013 Sportoletti E.&R. Spello (PG)
Veneto
Amarone della Valpolicella 2011 Ca’ Rugate Montecchia di Crosara (VR)
Amarone della Valpolicella Campo dei Gigli 2011 Sant’Antonio Colognola ai Colli (VR)
Amarone della Valpolicella Classico 2011 Allegrini Fumane (VR)
Amarone della Valpolicella Classico 2009 Bussola Tommaso Negrar (VR)
Amarone della Valpolicella Classico 2010 Secondo Marco Fumane (VR)
Amarone della Valpolicella Classico 2008 Zymè San Pietro in Cariano (VR)
Amarone della Valpolicella Classico Acinatico 2011 Accordini Stefano Fumane (VR)
Amarone della Valpolicella Classico Calcarole 2011 Guerrieri Rizzardi Bardolino (VR)
Amarone della Valpolicella Cl. Campolongo di Torbe 2009 Masi Agricola Sant’Ambrogio di V. (VR)
Amarone della Valpolicella Classico L’Amarone 2010 Buglioni San Pietro in Cariano (VR)
Amarone della Valpolicella Classico Pergole Vece 2011 Le Salette Fumane (VR)
Amarone della Valpolicella Classico Ris. Campo del Titari 2010 Brunelli San Pietro in Cariano (VR)
Amarone della Valpolicella Classico Ris. Campo Inferi 2010 Brunelli San Pietro in Cariano (VR)
Amarone della Valpolicella Classico Ris. Caterina Zardini 2010 Campagnola Marano di Valpolicella (VR)
Amarone della Valpolicella Cl.Ris. Domini Veneti Mater 2008 C.na Valpolicella Negrar Negrar (VR)
Amarone della Valpolicella Classico TB 2009 Bussola Tommaso Negrar (VR)
Amarone della Valpolicella Classico Vigneto Castel 2010 Mazzi Roberto e Figli Negrar (VR)
Amarone della Valpolicella Classico Vigneto Il Fornetto 2007 Accordini Stefano Fumane (VR)
Amarone della Valpolicella Cl. V.to Monte Sant’Urbano 2011 Speri Viticoltori San Pietro in Cariano (VR)
Amarone della Valpolicella Vigneto di Monte Lodoletta 2010 Dal Forno Romano Illasi (VR)
Corpore Marca Trevigiana Rosso 2012 Villa Sandi Crocetta del Montello (TV)
Fratta Veneto Rosso 2013 Maculan Breganze (VI)
OZ Oseleta Provincia di Verona 2009 Zymè San Pietro i