venerdì 27 maggio 2016

Roma 27 Maggio 2016

di Matilde De Pellegrin


INIZIATIVA DI SETTEMBRINI ED EARTHDAY ITALIA
A PARTIRE DA SABATO 28 MAGGIO, IN VIA LUIGI SETTEMBRINI 21

A ROMA ARRIVA IL MENU “PANDA FOOD”


UNA PROPOSTA GASTRONOMICA 
CHE “RACCONTA” 15 ALIMENTI A RISCHIO ESTINZIONE
---
Il 22 aprile scorso si è celebrata la Giornata della Terra (Earth Day), grande manifestazione promossa dalla ONG internazionale Earth Day Network, che dal 1970 cerca di coinvolgere e sensibilizzare quanti più cittadini possibili circa l’importanza della tutela ambientale per la salvaguardia del pianeta. Sotto la lente di ingrandimento vi è in tal senso, sempre di più, il cambiamento climatico, che influisce in maniera netta sulle coltivazioni, ovvero su quello che mangiamo. Colpisce scoprire come molti alimenti, assai comuni e per certi versi insospettabili, siano letteralmente a rischio di estinzione. Senza le dovute precauzioni potrebbero infatti scomparire dalle nostre tavole: il mais, i fagioli, il caffè, il cacao, molluschi e crostacei, il vino, il tè, il riso, il miele, le mele, le ciliegie, la birra, l’avocado, lo sciroppo d’acero e le arachidi.

Per questo motivo la storica insegna Settembrini ha deciso, a partire da sabato 28 maggio, di dedicare un intero menu ai “Panda Food”, quei cibi, per l’appunto, le cui coltivazioni sono seriamente minacciate dal cambiamento climatico.

“Scoprire che alcuni degli alimenti che consumiamo quotidianamente sono in realtà in “pericolo di vita” ha destato stupore in molti – dichiara Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia – Un clamore certamente importante, perché sensibilizzare l’opinione pubblica sulle rilevanti problematiche ambientali che stiamo vivendo è il nostro obiettivo primario. Anche per questo iniziative come quella di Settembrini sono da apprezzare enormemente, con l’augurio che altri possano seguirne l’esempio”.

“Per noi si tratta di un’iniziativa perfettamente in linea con la nostra filosofia – afferma Marco Ledda, titolare di Settembrini - che ci vede da sempre attentissimi alla scelta e alla qualità delle materie prime, con un rapporto diretto e praticamente quotidiano con chi produce eccellenze, evitando la scorciatoia dei grandi distributori. Diciamo pure che centrare l’attenzione su degli alimenti che, oltre a tutte le caratteristiche appena citate, rientrano anche in una categoria “a rischio” fa in qualche modo parte del nostro dna”.

Quindi da fine maggio i clienti di Settembrini potranno trovare il menu “Panda Food” a cura del resident chef Ciro Cucciniello, con piatti come il Crudo di pesce, birra e ciliegie o il Riso frutti di mare e caffè; sono solo alcuni esempi di come saranno declinati, e combinati tra loro, i cibi che rischiamo in futuro di non poter più assaporare.

Ovviamente grande attenzione anche per la carta dei vini, altro “Prodotto Panda”, con il noto sommelier Luca Boccoli che proporrà alcune delle etichette della straordinaria cantina che costituisce uno dei fiori all’occhiello di Settembrini. Una selezione che vedrà protagonisti i grandi terroir italiani e internazionali.


---

Nessun commento:

Posta un commento