venerdì 11 dicembre 2015

Terra Madre Day

Roma 11 Novembre 2015







 

The Cheesemaker – Il formaggio Show

Il comico Walter del Greco dello Zelig Lab ai Giardini di Ararat per il “Terra madre day”.

Un’occasione per scoprire, divertendosi, i vecchi segreti del formaggio fatto in casa.

THE CHEESEMAKER… per i più rustici il FORMAGGIARO.

“Se qualcuno si chiede ma che sarà mai questo Cheesemaker? ecco a voi una sintesi breve per ‘cuagliare’.

E’ uno spettacolo? Si!

L’attore Walter Del Greco negli anni di attività ha creato una formadi spettacolo nuova: LA COMICO DIDATTICA. Ridere ma imparando… dicendo basta alla risata fine a se stessa ma con un fine alto: insegnare cose nuove… in questo caso a fare il formaggio.

E’ un cooking Show? Si!

perchè durante lo spettacolo vengono mostrati strumenti e operazioni per la lavorazione casearia.

E’ Cabaret? Si!

Il pubblico viene coinvolto durante lo spettacolo in tutte le fasi di lavorazione tra gag, battute, rumorismo e improvvisazione.

E’ una Degustazione? Si!

al termine dello show tutti gli spettatori potranno assaggiare la Giuncata (formaggio appena fatto) con un pizzico di sale … il pepe ce lo mette l’attore.

Lo slogan del Cheesemaker ovviamente è: SIETE PRONTI A FARE UNA CACIARA?

 Questo il programma:

  • Presentazione della serata con discussione sulla “questione” del latte in polvere nelle produzioni casearie
  • Incontro esperienza con i produtttori
  • Spettacolo The Cheesemaker
  • Degustazione di formaggi e confetture delle aziende agricole:
    • Azienda agricola Fratelli Pira
    • Azienda agricola la Cascina delle Pantane
    • Azienda agricola Monte Jugo
    • Azienda Agricola Acquaranda e Cacio Fiore (presidio SlowFood)
    • Abbinamento con le confetture dei Giardini di Ararat
  • Risotto Vialone Nano presidio Slow Food con cacio al Muffito etrusco e pere
  • Un calice di vino Tre botti

Euro 30,00 a persona

Partecipa alla degustazione The CheeseMaker


domenica 6 dicembre 2015

TUSCIA per un NATALE DI GUSTO

Roma 6 Dicembre 2015



                                              LE CHICCHE  DELLA TUSCIA 

            Un Temporary Store per i vostri regali natalizi vi aspetta 

                     Solo eccellenze del territorio TUSCIA al 100 % 
























           

martedì 24 novembre 2015

Flos Olei 2016

Roma 25 Novembre  2015




ROMA, SABATO 28 NOVEMBRE 2015
                     HOTEL THE WESTIN EXCELSIOR 

FLOS OLEI 2016

BALUARDO DELL’EXTRAVERGINE 

DI QUALITÀ


Oltre 85 aziende e 150 etichette, degustazioni e master class con grandi chef
per celebrare le eccellenze olivicole da tutto il mondo 
---
---
Sabato 28 novembre Roma torna a essere la capitale mondiale dell’olio extravergine di oliva di qualità. In occasione della presentazione della settima edizione della guida Flos Olei, la più importante pubblicazione internazionale di settore, andrà in scena, presso le sale dell’Hotel The Westin Excelsior di via Veneto, un’intera giornata dedicata all’oro verde della tavola.
Presenti oltre 85 aziende e 150 etichette provenienti da 9 Paesi differenti: Italia, Spagna, Grecia, Turchia, Stati Uniti, Brasile, Cile, Argentina e Sudafrica. Un’occasione più unica che rara per scoprire il gotha della produzione olivicola mondiale. Insieme ai due curatori della guida, Marco Oreggia e Laura Marinelli, sarà inoltre possibile degustare le etichette inserite nella “The Best 20”, vincitrici degli Oscar dell’extravergine.
L’olio sarà poi protagonista delle master class, le lezioni tenute da grandi chef sull’utilizzo dell’extravergine in cucina e sugli abbinamenti cibo-olio. Un intero menù, dall’antipasto al dolce, che prevede l’elaborazione di cinque ricette basate ognuna su un prodotto, o materia prima, principale. Lo chef Salvatore Tassa si cimenterà con il salmone, Paolo Dalicandro con la pasta all’uovo, Philipp Tresch con la pasta asciutta, Simone Fracassi con la carne e Michele Martinelli con la cioccolata.
A proposito di prodotti, in esposizione e in degustazione ci saranno anche altre eccellenze del food, dai grandi vini ai formaggi, dalla carne alla pasta e alle conserve; il tutto sempre e solo all’insegna dell’alta qualità.
“Quest’anno - commenta Oreggia - l’evento Flos Olei vuole essere, in un momento delicato per il mondo olio, oltre che la festa dell’extravergine di qualità, un incontro per fare chiarezza nella testa del consumatore, facendo distinguere e apprezzare le caratteristiche del vero extravergine, elemento fondante della nostra cultura alimentare che continua a far proseliti, come dimostrato dalla crescita dell’impianto oleario sul pianeta”.
Dopo una campagna, quella passata, decisamente difficile, questa in corso si presenta sotto i migliori auspici, sia per quantità che per qualità. E i consumi di olio extravergine non hanno subito grosse oscillazioni. Se la Spagna continua a essere la più grande produttrice mondiale, l’Italia è quella che consuma maggiormente, con 520mila tonnellate di olio annue (fonte IOC). In termini di consumo pro capite a superarci sono invece i vicini Greci, con circa 16 kg/anno, distaccando di un punto e mezzo noi Italiani e di tre gli Spagnoli.

PROGRAMMA - GENERALE:
Sabato 28 Novembre 2015 - The Westin Excelsior Rome - Via Vittorio Veneto, 125 - Roma (Italia)
Ore 11.00 - 12.30: Presentazione della Guida Flos Olei 2016 e Premiazione della The Best 20
Ore 15.00 - 22.00: Flos Olei Tour in Rome - Degustazione Libera

PROGRAMMA - DEGUSTAZIONI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA:
Ore 16.30 - 17.30: Degustazione guidata degli oli della The Best 20 - corso avanzato (a cura di Marco Oreggia)
Ore 18.30 - 19.30: Degustazione guidata degli oli della The Best 20 - corso propedeutico (a cura di Laura Marinelli)

PROGRAMMA - MASTER CLASS DI CUCINA: 
Ore 15.00 - 15.45 - Il salmone: Gin tonic di salmone
Chef: Salvatore Tassa (Italia)
Ore 16.15 - 17.00 - La pasta all’uovo: Chitarrine Cacio e Ortica... perché il Pepe è Scappato!
Chef: Paolo Dalicandro (Italia)
Ore 17.30 - 18.15 - La pasta asciutta: Capelli d’Angelo con schiuma di Castelmagno, tuorlo d’uovo cotto in extravergine e tartufo bianco
Chef: Philipp Tresch (Svizzera)
Ore 18.45 - 19.30 - La carne: 0.0 Tartare o Battuta?
Chef: Simone Fracassi (Italia)
Ore 20.00 - 20.45 - La cioccolata: Cioccolio
Chef: Michele Martinelli (Italia)

Iscrizione a degustazioni guidate e master class su prenotazione (Mg Logos – comunicazione@mglogos.it; tel: +39 06.45491984) fino a esaurimento posti.

lunedì 23 novembre 2015

ORGOLIO FESTIVAL Successo insperato ! Ma prevedibile

Roma 23 Novembre 2015

di Matilde De Pellegrin
 

  Scende il sipario sulla seconda edizione di ORGOLIO FESTIVAL...  Ma già' si lavora alla prossima edizione 


   
Chiude in bellezza #ORGOLIOFESTIVAL # obbiettivo raggiunto  per i numeri di presenze  e per i contatti generati . Grande è' la  soddisfazione degli organizzatori , la rete d' imprese #Vivilatuscia
Soddisfazione per le manifestazioni di consenso e per i numeri di presenze alle diverse iniziative messe in campo . Dai percorsi guidati  di avvicinamento all' analisi dell'olio , ai cooking show di chef noti , ad un' offerta di prodotti tipici ricca di proposte , ai brunch  curati ,  sino alle cene stellate con menù' studiati per l' occasione dall' executive Chef #SalvoCravero del Gambero Rosso . Piatti da lui pensati e realizzati con ingredienti rigorosamente del territorio .

Fare rete significa creare sinergie radunando  persone  con gli stessi obbiettivi . Questo il principio ispiratore della manifestazione . Un evento nato in sordina a Vetralla , territorio come altri della Tuscia particolarmente vocato per la coltivazione dell' ulivo appena lo scorso anno , ha  radunato  in una location d' eccellenza  , l' Hotel Terme Salus , un folto gruppo di produttori di olio e non solo rappresentanti le tipicità' dei prodotti agroalimentari del territorio . Il Focus era l ' OLIO Extravergine d' oliva , grande ricchezza del territorio , ma la vetrina enogastronomica ha riservato anche piacevoli sorprese con proposte insolite . Dai carpacci  e gli affumicati di pescato lacustre , il pescato " povero " da rivalutare , a l' olio di nocciola normale e tostata, dalla pasticceria più raffinata realizzata con olii e vini di cultivar autoctoni in  estinzione , alle carni e insaccati di qualità ' , ai prodotti caseari,  sino ai tartufi e agli aceti balsamici . Una proposta del territorio che ha saputo coniugare food ,promozione e accoglienza  di quest' area dell' Etruria Meridionale meno nota .

L' organizzazione ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questo evento : dagli chef , agli espositori , dai ragazzi della brigata dell' Hotel di grande supporto in cucina , agli esperti oleologi , alle blogger/chef del network IFood , alla stampa locale e di settore . A tutti un vero grazie  sperando che arrivi a tutti senza distinzione .
Un grazie particolare ovviamente all' entusiasta pubblico per aver recepito e vissuto con grande partecipazione un " contenitore di esperienze" che servirà' per far crescere , migliorandola, ed affinando maggiormente il tiro  , una rassegna che mira a mettere la Tuscia sotto i riflettori .... Per un turismo sempre più internazionale . Grazie e alla prossima edizione

 Qui sotto una galleria di foto delle tre  magnifiche giornate .