FORMELLO "C'era una volta " La Storia ,i Sapori e le Terre di Vejo
Buongiorno amici . Eccomi dopo tanto tempo per raccontarvi una favola .
Il Borgo di Formello ............ e la sua vita . Ieri animata di voglia Pasqualina , mi sono diretta in questo Borgo ai limiti della mia città . Nulla di più facile : Cassia Veientana km 18 dalla Giustiniana .Complice il potente mezzo ( il web ) leggo di questa piccola manifestazione : ...mi dico vado !!!! Formellodi incastra perfettamente dentro la meraviglia del Parco di Vejo ... e mi ritrovo a esplorare il suo cuore . Mi accoglie un aria di festa , di sapori , di musica ...e di idee !!! Ve ne segnalo qualcuna con molto piacere.
Chi mi accoglie è la musica di una tarantella , traslata direttamente dal Salento con un gruppo di musicisti e danzatrici che di salentino hanno molto poco : ma brave e poi ......tutto fà allegria visto sono brave .
Slow Food ha dato il Patrocinio a questa piccola iniziativa della Pro Loco del posto . Infatti scopro con piacere che sono presenti: i VIGNETI MASSIMI BERUCCI con la loro Az. Vitivinicola EMME di Piglio ( FR) con i loro vini : Cesanese del Pigli e Passerina e i loro fantastici formaggi . Nel caseificio di San Lorenzo in Valle producono formaggi d'eccellenza grazie all'utilizzo di latte crudo di bufala . Il caglio e il sale sono gli unici altri ingredienti utilizzati per la produzione insieme alle procedure tradizionali del sapere "contadino ".
A questo aggiugo il loro Olio extra vergine d'oliva estratto a freddo "CASAL CERVINO "e a questo si aggiungono i loro Dolci tipici a " base di vino ", " mosto " e " vino passito " da uve di Cesanese e Passerina ........... che dire ...un tronfo di sapori genuini !!
Punto vendita dei prodotti aziendali: Via Santamaura 75 box 139 Roma (RM)
Ma Formello ha inoltre da visitare il Museo della civilta' contadina(MUSEO DELL'AGRO VEJENTANO ) , una biblioteca comunale moderna benchè piccola , incastonata nella piccola piazzetta centrale del borgo , e un CENTRO per l'Incisione e la Grafica d'arte appoggiato a Palazzo Chigi .
Qui attualmente una mostra : "Fumetti filosofici " ..... grazie a GianPaolo Berto e Gerardo lo Russo , 2 artisti appassionati di incisione e fumetto filosofico nel nome della rosa .... che "li ha fatti incontrare oggi pensando al passato , ma il tempo non appassisce la rosa della ricerca ".
Un Altro personaggio attira poi la mia attenzione . E' un artigiano , di quelli vecchia scuola . ASSUNTINO MANCA è sardo di origini , ma ormai sradicato dalla sua terra ; vive infatti a Bassano Romano . Le sue sculture in legno , i suoi giochi per grandi e piccini hanno il profumo della mia infanzia . Non posso fare a meno di farmi raccontare la sua vita , ma mi ripropongo di andarlo poi a trovare . www. arte-del-legno.it 347 9203078 0761 634788
Casolare 311 è una casa colonica degli anni 50 che mi si rivela essere un posto da tornare a visitare per tutte le iniziative culturali che mettono in campo : ho tra le mani un loro programma ....................... ma di questo vi parlerò poi !!!!! Vi aspetto ... per ora augurandovi una serena settimana di Pasqua , all'insegna della serenità
Matilde De Pellegrin
Nessun commento:
Posta un commento