domenica 1 aprile 2012

FORMELLO " C'era una volta "




FORMELLO  "C'era una  volta "   La Storia ,i Sapori e le Terre  di Vejo

  Buongiorno   amici . Eccomi  dopo  tanto  tempo  per  raccontarvi una  favola .
Il  Borgo di  Formello ............ e la sua  vita . Ieri  animata  di  voglia Pasqualina  , mi sono  diretta  in  questo  Borgo  ai  limiti  della  mia  città . Nulla  di  più  facile  :  Cassia  Veientana  km  18  dalla Giustiniana .Complice  il  potente  mezzo ( il  web ) leggo  di  questa  piccola  manifestazione : ...mi  dico  vado !!!! Formellodi  incastra  perfettamente dentro  la  meraviglia  del  Parco di Vejo ... e  mi ritrovo a    esplorare il  suo  cuore . Mi  accoglie  un aria  di  festa ,  di  sapori ,  di  musica ...e  di  idee !!!  Ve  ne segnalo  qualcuna   con molto  piacere.

Chi  mi accoglie è  la  musica     di una tarantella  ,  traslata direttamente dal Salento  con un  gruppo  di   musicisti e   danzatrici   che  di  salentino hanno  molto  poco :  ma   brave  e  poi ......tutto  fà allegria visto  sono brave .

Slow  Food  ha  dato  il  Patrocinio a  questa piccola  iniziativa  della  Pro  Loco  del  posto . Infatti   scopro  con  piacere  che  sono  presenti:  i   VIGNETI MASSIMI  BERUCCI  con la  loro  Az. Vitivinicola   EMME  di Piglio  ( FR) con i  loro vini : Cesanese del Pigli e Passerina  e i  loro fantastici  formaggi . Nel  caseificio  di San Lorenzo  in Valle  producono  formaggi d'eccellenza  grazie  all'utilizzo di  latte  crudo  di  bufala . Il  caglio  e il  sale  sono gli unici altri  ingredienti  utilizzati  per la  produzione  insieme  alle  procedure  tradizionali del  sapere  "contadino ".
A  questo  aggiugo il loro Olio  extra  vergine  d'oliva  estratto a freddo  "CASAL  CERVINO "e  a  questo   si aggiungono  i  loro  Dolci  tipici  a "  base  di  vino ",  "  mosto " e  " vino  passito " da  uve  di Cesanese e Passerina ...........    che  dire ...un  tronfo  di  sapori  genuini !!
Punto  vendita dei prodotti  aziendali:   Via  Santamaura  75  box 139   Roma (RM)

Ma Formello  ha  inoltre  da  visitare il  Museo della  civilta'  contadina(MUSEO DELL'AGRO VEJENTANO ) , una  biblioteca  comunale   moderna  benchè piccola , incastonata nella  piccola  piazzetta  centrale  del  borgo , e  un CENTRO per l'Incisione  e la Grafica  d'arte  appoggiato a Palazzo  Chigi . 
Qui attualmente   una  mostra   : "Fumetti  filosofici "  ..... grazie   a GianPaolo  Berto e  Gerardo lo  Russo , 2  artisti  appassionati  di  incisione e  fumetto  filosofico  nel  nome  della  rosa  ....  che "li  ha  fatti  incontrare  oggi pensando al  passato , ma  il  tempo non    appassisce la  rosa  della  ricerca ".

Un Altro  personaggio  attira poi la  mia  attenzione .   E' un artigiano ,  di  quelli  vecchia  scuola .    ASSUNTINO  MANCA  è sardo  di  origini ,  ma   ormai  sradicato  dalla  sua  terra   ; vive  infatti a   Bassano Romano . Le  sue  sculture in legno , i suoi  giochi per  grandi e  piccini  hanno  il  profumo della  mia  infanzia . Non posso  fare  a  meno  di    farmi raccontare la  sua  vita , ma  mi  ripropongo  di andarlo  poi a trovare .    www. arte-del-legno.it    347 9203078  0761 634788

Casolare  311  è una  casa  colonica   degli anni  50   che  mi si  rivela  essere  un posto da  tornare  a  visitare   per tutte  le  iniziative  culturali  che mettono  in campo :  ho  tra  le  mani  un loro  programma .......................  ma   di  questo  vi  parlerò  poi !!!!!      Vi  aspetto ...  per  ora  augurandovi  una   serena   settimana   di  Pasqua , all'insegna  della serenità 


Matilde   De Pellegrin  
 

Nessun commento:

Posta un commento