lunedì 2 aprile 2012
La Torta Pasqualina alla Genovese ..... 02/04/2012
Ho proprio deciso di impazzirmi in cucina ...e per questo in occasione dalla Pasqua , vi propongo un'impresa titanica ..........la gloria della cucina Genovese : cucina rude , forte, da tutte le mense .. quella che fece dire al famoso poeta genovese Martin Piaggio :
" Benelta e beneiscia quella magnin-a
Ca sa ben unn-a torta pasqualin-a "
ovvero " Benedetta e ridenedetta quella manina , - che sa far bene una torta pasqualina " .
La vera Pasqualina và fatta esclusivamente con le bietole, anche se a Genova si prepara anche con i carfiofi . Ma nei tempi remoti , in cui fù creata , la coltivazione dei carciofi non era cosi' intensa , e quel che si trovava non aveva prezzi accessibili .
La torta alla genovese , è fatta di un ripieno di erbe , ben aromatizzato e completato di latte cagliato e uova , racchiuse in molteplici sfoglie di pasta sottile , da farla assomigliare ad una sfogliata .Vediamo innanzi tutto la pasta .
Per 6 persone prendete mezzo kg- di farina , disponetela a fontana e nel fondo un pizzico di sale , mezzo cucchiaio d'olio . Sciogliete la farina con acqua , fino ad avere una pasta molto morbida , che lavorerete per farle acquistare elasticità . Coprite la pasta con un tovagliolo umido e fatela riposare per 1 quarto d'ora .
Per preparare il ripieno di bietole , lessatele in acqua salata , togliendo la costa , strizzatele bene e tagliatele minutamente con il coltello . La quantità ottenuta dovrà essere circa 400/450 grammi . Mettete ora in un tegame olio con abbondante cipolla tritata ( erba cipollina novella ) e fatela imbiondire . Alla cipolla aggiungerete un pugno di funghi secchi ( fatti rinvenire in acqua tiepida e poi tritati ) uno spicchio d'aglio tritato , della maggiorana e del prezzemolo tritato quanto basta . Aggiungete al tutto le bietole tritate , salate e pepate , un bel pugno di grana grattato ed 1o2 uova intere sbattute a parte .
L'elemento del latte quagliato , è il punto di forza della vera ricetta genovese . Ma non a tutte voi sicuramente piacerà . e per questo in alternativa si consiglia l'aggiunta della ricotta ( circa 300 gr )
Ma per le " coraggiose" aggiungo anche il modo di ottenere "la quagliata" generosa che tanto dona in sapori e complessità alla Pasqualina . Il latte quagliato ,e filtrato in un panno( per togliere il siero ) lo condisco con un poco di olio , sale , pepe , uovo sbattuto , , formaggio grattato e un pò di latte e qualche cucchiaiata di farina , quanto basta per ottenere una crema densa ( ne dura ne molle . ) ...e dovrà essere circa la metà del volume dell'impasto di verdura .
A questo punto per confezionare la nostra torta , divideremo la pasta in 10 pezzi uguali che spianeremo in sfogli il più possibile sottili . Sul fondo di una teglia dal bordo basso di circa cm. 30 , metteremo il primo strato , ungendolo d'olio e via di seguito altri 3 o 34 strati , ( come nella lavorazione dello strudel ). lasciando gli strati di sfoglia oltrepassare il bordo della teglia . Su di essi stenderemo l'impasto di bietole aromatizzate , stendendolo in modo omogeneo con un coltello . Sopra di esso lascieremo cadere la " cagliata " o la ricotta , ed anch'essa omogeneizzatela con un coltello .
A questo punto con un cucchiaio , faremo a forma di corona , 4o5 fossette, e in ognuna di esse faremo scivolare un uovo fresco , condito a parte con pepe , sale e una scaglia di burro.
Continueremo ora stendendo gli strati sottilissimi di sfoglia rimasti , e chiudendo il bordo della torta , ripiegando la parte che supera la teglia con una forchetta , sino a chiudere il tutto ungendo la superficie . Le donne genovesi amano decorare la torta con una stella fatta con la pasta ...e poi infornare a fuoco moderato , lasciando cuocere sino a dorare .
...beh che dire sicuramente , cucina generosa , ma di grande spessore ..........e poi se la accompagnassimo . ad un buon vino locale : Cinque Terre Sciacchetrà Pregin 2006 ( blend di
uve Bosco 80%, Albarola 10%, Vermentino 10% ) dell'azienda GIULIANI e PASINI ( nata nella prima metà degli anni 90 con il recupero dei vecchi vigneti )............. grande esempio di coltivazione eroica !!!!
...e la tavola Pasquale ........è superbamente domestica .
Matilde De Pellegrin
domenica 1 aprile 2012
FORMELLO " C'era una volta "
FORMELLO "C'era una volta " La Storia ,i Sapori e le Terre di Vejo
Buongiorno amici . Eccomi dopo tanto tempo per raccontarvi una favola .
Il Borgo di Formello ............ e la sua vita . Ieri animata di voglia Pasqualina , mi sono diretta in questo Borgo ai limiti della mia città . Nulla di più facile : Cassia Veientana km 18 dalla Giustiniana .Complice il potente mezzo ( il web ) leggo di questa piccola manifestazione : ...mi dico vado !!!! Formellodi incastra perfettamente dentro la meraviglia del Parco di Vejo ... e mi ritrovo a esplorare il suo cuore . Mi accoglie un aria di festa , di sapori , di musica ...e di idee !!! Ve ne segnalo qualcuna con molto piacere.
Chi mi accoglie è la musica di una tarantella , traslata direttamente dal Salento con un gruppo di musicisti e danzatrici che di salentino hanno molto poco : ma brave e poi ......tutto fà allegria visto sono brave .
Slow Food ha dato il Patrocinio a questa piccola iniziativa della Pro Loco del posto . Infatti scopro con piacere che sono presenti: i VIGNETI MASSIMI BERUCCI con la loro Az. Vitivinicola EMME di Piglio ( FR) con i loro vini : Cesanese del Pigli e Passerina e i loro fantastici formaggi . Nel caseificio di San Lorenzo in Valle producono formaggi d'eccellenza grazie all'utilizzo di latte crudo di bufala . Il caglio e il sale sono gli unici altri ingredienti utilizzati per la produzione insieme alle procedure tradizionali del sapere "contadino ".
A questo aggiugo il loro Olio extra vergine d'oliva estratto a freddo "CASAL CERVINO "e a questo si aggiungono i loro Dolci tipici a " base di vino ", " mosto " e " vino passito " da uve di Cesanese e Passerina ........... che dire ...un tronfo di sapori genuini !!
Punto vendita dei prodotti aziendali: Via Santamaura 75 box 139 Roma (RM)
Ma Formello ha inoltre da visitare il Museo della civilta' contadina(MUSEO DELL'AGRO VEJENTANO ) , una biblioteca comunale moderna benchè piccola , incastonata nella piccola piazzetta centrale del borgo , e un CENTRO per l'Incisione e la Grafica d'arte appoggiato a Palazzo Chigi .
Qui attualmente una mostra : "Fumetti filosofici " ..... grazie a GianPaolo Berto e Gerardo lo Russo , 2 artisti appassionati di incisione e fumetto filosofico nel nome della rosa .... che "li ha fatti incontrare oggi pensando al passato , ma il tempo non appassisce la rosa della ricerca ".
Un Altro personaggio attira poi la mia attenzione . E' un artigiano , di quelli vecchia scuola . ASSUNTINO MANCA è sardo di origini , ma ormai sradicato dalla sua terra ; vive infatti a Bassano Romano . Le sue sculture in legno , i suoi giochi per grandi e piccini hanno il profumo della mia infanzia . Non posso fare a meno di farmi raccontare la sua vita , ma mi ripropongo di andarlo poi a trovare . www. arte-del-legno.it 347 9203078 0761 634788
Casolare 311 è una casa colonica degli anni 50 che mi si rivela essere un posto da tornare a visitare per tutte le iniziative culturali che mettono in campo : ho tra le mani un loro programma ....................... ma di questo vi parlerò poi !!!!! Vi aspetto ... per ora augurandovi una serena settimana di Pasqua , all'insegna della serenità
Matilde De Pellegrin
mercoledì 1 febbraio 2012
Programma Risate&Risotti V Edizione: le date.....
Domenica 29 Gennaio Anteprima Risate e Risotti Agerola Costiera Amalfitana presso
Hotel Ristorante Le Rocce
Chef Ospite Antonio Villani, Chef Locale Paolo Pietro Durazzo Comico Paolo Neroni con il re della tamurriata Marcello Colasurdo Vini Barbi
10 Febbraio Champagneria Orvieto Chef Ospite Chef Antonio Villani Chef LocaleVelia De Angelis Comico Mago Lupis Champagne Gobillard
19 Febbraio Charlie Ristorante Pizzeria Chef ospite Fusco Ardoino Chef LocaleClaudio Delli Poggi Comici I Sequestrattori Cantine Trappolini
20 Febbraio Ristorante da Trippini Civitella del Lago
Chef Ospite Pino Lavarra Chef Locale Paolo Trippini
Chef Ospite Pino Lavarra Chef Locale Paolo Trippini
Tavola Rotonda dell’Associazione Amici Risate e Risotti “Aggiungi un posto a tavola”
25 Febbraio Cantine Custodi Chef Alfredo Vallocchia Comico Mr Phino CantineCustodi
1° Marzo Antica Rupe Chef Ospite Gabriele Ferron Chef Locale Mamma Angela Comico Gianluca Giuliarelli Cantine AltaRocca
3 Marzo Agriturismo il Poggio Chef Ospite Paolo Trippini Chef locale Cesare Caiello Comico Alessandro Serra Cantine Castello di Corbara
8 Marzo La Penisola Chef ospite Marcello Valentino Chef locale Francesco Abatepaolo Comico Gianluca Foresi con la partecipazione straordinario di Alessandro Di Carlo Vini Grilli La Palazzola
17 Marzo Agriturismo Borgofontanile Chef ospite Emanuele Traverso Chef LocalePaola Cacciarino Comico Antonio Covatta Vini di Neri
30 Marzo Agriturismo Rocca Ceprini Chef ospite Sergio Maria Teutonico Chef locale Ernesto Pelliccia Comici Gianluca Foresi con la partecipazione straordinaria di Marco Baldini
Cantine Altarocca
Premiazione Rice Blogger 2012 titolato alla memoria della Chef Giuseppina Carbone
Premio scultoreo a cura della Bottega Michelangeli
per info e prenotazioni scrivere ad info@risaterisotti.it
tel 348 33225333 335 6472021
per info e prenotazioni scrivere ad info@risaterisotti.it
tel 348 33225333 335 6472021
Iscriviti a:
Post (Atom)