di Matilde De Pellegrin
CULINARIA ....il gusto dell'identità 2014 (IX edizione ) " Un fiore in cucina "
E finalmente ci siamo . Una delle manifestazioni più attese dai food lovers a Roma è alle porte . Il 17/18/19 Maggio , nel cuore della Garbatella , ai Mercati Rionali , per la grande regia dello chef Francesco Pesce , potrete assistere all'evento di grande richiamo , aperto al pubblico , ai ristoratori , ai produttori e agli operatori del settore . Si potra assistere agli show cooking di grandi chef ( quest'anno declinati spesso in rosa ) ,acquistare prodotti e cibarsi del miglio street food della capitale .
Questa edizione dedicata al ruolo della donna nell'arte storica della "cucina ", credo che riserverà molte sorprese . Un ruolo quello della chef forse un pò appannato in questi ultimi anni dalla massiccia presenza degli uomini nel mondo della gastronomia/ alta cucina , della comunicazione , della distribuzione . Edizione quindi che ospiterà molte donne chef che svolgono il loro lavoro presso importanti ristoranti nazionali ed internazionali .
L'uso sapiente dovuto alla sensibilità femminile , che non dimentica la tradizione e l'uso antico di erbe e fiori in cucina , e che è estremamente attenta all'uso e alla scelta delle materie prime .
In questa cornice di grande prestigio non poteva mancare la presenza di una Azienda Produttrice di Olio Extravergine d'oliva che ha fatto quest'anno molto parlaredi sè , facendo incetta di riconoscimenti su più Guide di Settore, in molti contest, in molte manifestazioni , e che già è sulle tavole di vari ristoranti romani di Alta Cucina , grazie all'attenzione di Chef importanti e distribuita in ottimi negozi e store di eccellenze alimentari : TAMIA OIL .
L'azienda è giovane , ma con estrema sapienza i titolari hanno operato scelte di coltivazione e di produzione ben precise . Olio di territorio altamente vocato alla coltivazione, la Tuscia viterbese , ma che ha inoltre optato per il regime biologico oltre ad avere la Dop Tuscia . I risultati di successo nelle manifestazioni e nei panel di degustazioni non hanno tardato ad arrivare e si sono succeduti riconoscimenti in italia ed oltreoceano .
Pietro Re titolare dell'az . TAMIA OLII |
Le tipologie di olio dovute alla scelta di cultivar o di Blend di piu' di uno di essi, hanno prodotto tipologie di olio diverse nei loro sentori gusto olfattivi, e che hanno dato differenti risultati , tali da poter operare abbinamenti azzeccati sia sui cibi crudi che in cottura . L'olio extra vergine d'olivo rappresenta un elemento molto importante in cucina e nella scelta nutrizionistica di ognuno di noi . Oggi la ricerca nell'olio, come in tutto ciò che riguarda i prodotti del settore agroalimentare e vinicolo non puo che andare nel senso del regime Biologico, tale è l'importanza della qualità in un settore che non prescinde dalla salute.
Pietro Re il titolare dell'azienda , esperto degustatore di olio ed i suoi collaboratori e soci , saranno a Culinaria 2014 a presentare i propri prodotti , prima di salpare in settembre per l'avventura londinese che già li ha fatti conoscere al pubblico estero .
Ragazzi complimenti e in bocca al lupo per le sempre nuove avventure che vi attendendo . !!!
SOCIETA' AGRICOLA SERGIO DELLE MONACHE s.r.l.
Località Ucciano 01019 Vetralla ( VT) italy
C.F. e P.IVA 02093770564
TEL +39.0761.1768270
www.oliotamia.com
info@oliotamia.com