mercoledì 8 giugno 2016

Il Rossese i Dolceacqua di Giovanna Maccario

Roma 8/06/2016

Di Matilde De Pellegrin




Sala della Comitissa

Venerdì 10 giugno 2016 alle ore 20,30






L'azienda
Ancora una volta alla Comitissa si parla di terre di confine, abbiamo più volte parlato del nord-est ma in questo caso le cose di fanno diverse, siamo ai confini con la Francia dal lato del mare. Dai terreni di Giovanna si vedono montagne che una volta furono dell'Italia, poi cedute alla vicina Francia. Conoscendo Lei e le sue vigne il termine "Terre da Vino" sembra venire meno. Credo che l'emozione che da questo deriva ci possa far dire che queste sono:
TERRE DELL'ANIMA! 
L'interprete
Giovanna Maccario, attrice assoluta della serata, presente alla Sala della Comitissa, non ha bisogno di presentazioni. Il mondo enoico la conosce già, gli appassionati sperano di incontrarla. Capace di trasmettere il suo fare con il candore e la naturalezza che le è propria, nel narrare il suo fare sembra tutto così scontato, pulito, in simbiosi con la natura della sua terra. La sua cantina continua a narrare le stesse sue cose e la sua identità si riconosce nelle sue creature ... 
Il pensiero
Incontrare Giovanna è sempre una grande emozione per ogni appassionato. Pestare con Lei i suoi vigneti dona invece quella spiegazione che non ti aspetti. Credo che ognuno, come è capitato a me, si chieda come faccia Giovanna a non fallire mai un colpo; La sua terra, nel suo pensiero, la biodiversità presente, i profumi e le brezze, Alberelli vecchissimi che si diramano dal terreno e sui quali è attaccato uno, massimo due grappoli, sono la risposta insieme al suo rispetto per questo.
La Degustazione
CInque vini, dopo l'aperitivo inizieremo con l'affascinante bianco AMIRAL, per poi proseguire in una progressione sorprendente di 4 Rossese, da vigne e terre diverse. Noi della Comitissa abbiamo pensato alle sensazioni, piatti che possano far rimanere l'attore "vino" nel suo ruolo di protagonista. La qualità dei piatti e degli abbinamenti sarà da voi valutata. Vi aspettiamo!


Giovanna vi aspetta con noi alla Sala della Comitissa

La Sala della Comitissa è nel centro storico di Baschi, provincia di Terni, in Via Roma nr. 11. La serata si terrà nella prestigiosa sala ristorante, ma in questo periodo è aperta una terrazzina con visuale sui colli e sulla piazza del Comune.

Seguici su Twitter
FanPage Facebook
Profilo Facebook

Nessun commento:

Posta un commento